Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Metodologie didattiche tutoriali (2020/2021)

Codice insegnamento
4S01864
Crediti
8
Coordinatore
Laura Furri

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA 2 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM. Maria Livia Alga
METODOLOGIE DIDATTICHE 2 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM. Simone Battista
METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO 2 M-PED/04-PEDAGOGIA SPERIMENTALE LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM. Laura Cunico
PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI 2 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM. Laura Furri

Obiettivi formativi

L’insegnamento è volto a far acquisire competenze per l’organizzazione di eventi formativi a distanza e/o in presenza, non solo per la formazione di base e post base ma anche per la formazione continua dei professionisti; sviluppare competenze volte alla creazione di eventi formativi sui principali e più rilevanti temi della salute per la cittadinanza. Si vuole inoltre sviluppare la capacità di individuazione del bisogno formativo degli studenti e dei professionisti, integrandolo con i bisogni di salute della popola-zione. L’insegnamento si pone anche l’obiettivo di far apprendere modalità di gestione della didattica a distanza (e-learning). MODULO PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI Obiettivi formativi: Il corso introduce lo studente alla metodologia della progettazione formativa in ambito sanitario e all’utilizzo di strumenti quali-quantitativi per rilevazione dei bisogni formativi. Lo studente alla fine del percorso sarà in grado di discutere gli attuali cambiamenti dei contesti sanitari e le logiche della formazione pertinenti. Lo studente dovrà essere capace di descrivere e spiegare la spirale della progettazione formativa; spiegare i limiti e i vantaggi dei modelli di progettazione presenti in letteratura; riconoscere gli strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi (limiti e vantaggi); descrivere i metodi e gli strumenti quali-quantitativi della valutazione (limiti e vantaggi) e analizzare e discutere un progetto e un programma formativo. ------------------------ MODULO METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO Obiettivi formativi: Il corso si propone di sviluppare le competenze tutoriali applicate a processi di formazione di base e avanzata nell’ambito delle professioni sanitarie, con particolare approfondimento delle metodologie tutoriali nei contesti clinici. ------------------------ MODULO METODOLOGIE DIDATTICHE Obiettivi formativi: Obiettivo formativo del modulo è far acquisire allo studente competenze sulle metodologie didattiche avvalendosi anche della sperimentazione pratica. A conclusione del percorso formativo lo studente conoscerà i metodi didattici più utilizzati, sarà in grado di scegliere, in relazione al contesto, i metodi didattici più consoni e applicarli utilizzando modalità comunicative di apprendimento e insegnamento differenziate. ------------------------ MODULO MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA Obiettivi formativi: L’obiettivo a cui gli studenti dovrebbero tendere riguarda l’acquisizione di competenze inerenti i modelli di apprendimento e nello specifico riguardo l’età adulta e nell’ambito sanitario.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jeffries J.B. & Huggett K.N. An Introduction to Medical Teaching. (Edizione 1) Springer Netherlands 2010 978-90-481-3641-4 Chapter 11 - Assessing Student Performance.
Vaona A., Banzi R., Kwag K.H., Rigon G., Cereda D., Pecoraro V., Tramacere I., Moja L. E-learning for Health Professionals. 2018 Cochrane Database of Systematic Reviews. 1. Art. No.: CD011736. Da pagina 6 a 22.
Priniski S.J., Hecht C.A., Harackiewicz J.M. Making Learning Personally Meaningful: A New Framework for Relevance Research. 2018 In J Exp Educ. 86(1): 11–29.
Hay I. Notes of Guidance for Prospective Speakers. 1994 In J. Geogr. 18(1):57-65.
Holzl J. Twelve tips for effective PowerPoint presentations for the technologically challenged. 1997 In Med. Teach. 19(3):175-9.
Dolan E. & Collins J.P. We Must Teach More Effectively: Here are four ways to get started. 2015 In Mol. Biol. Cell. 26:2151-5.
Mortari Luigina Apprendere dall'esperienza Carocci 2003
Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico Milano: Guerrini Scientifica 2009




© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits