Laurea in Fisioterapia (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) d.m. 270/04

Laboratori professionali (terzo anno)

Codice insegnamento
4S000205
Docente
Fiorella Giaretta
Coordinatore
Fiorella Giaretta
crediti
1
Settore disciplinare
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre, FISIO VI 3^ anno - 2^semestre

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese dalle lezioni frontali nella pianificazione del processo fisioterapico su casi clinici reali, videoregistrati, su carta, simulati affetti da patologie viscerali, cardio-respiratorie, geriatriche e pediatriche. Sviluppare il ragionamento clinico dalla raccolta dei dati alla pianificazione e realizzazione dell’intervento fisioterapico in casi clinici complessi. Organizzare esercizi terapeutici tenendo conto di tutti gli aspetti (comunicativi, educativi …) Progettare l’intervento riabilitativo considerando tutti gli aspetti in ottica "biopsicosociale".

Programma

Partendo dalla presentazione di “casi clinici su carta” si guida lo studente a:
• individuare gli elementi specifici della patologia ed i dati significati e peculiari del caso in esame;
• contestualizzare le conoscenze relative alla specificità della riabilitazione geriatrica, cardiocircolatoria, e respiratoria;
• ricercare i principali strumenti validati per la valutazione multidimensionale e successivamente la verifica degli outcomes;
• interpretare i dati e le valutazioni per la definizione della diagnosi funzionale, dei problemi e degli obiettivi fisioterapici;
• individuare le modalità comunicative e relazionali più appropriate per instaurare una efficace comunicazione terapeutica con il paziente;
• considerando la specificità del paziente acuto e cronico nei diversi contesti, esplicitare le strategie e le proposte fisioterapiche in linea con le Evidenze Based Practice (EBP);
• definire gli elementi di educazione terapeutica rivolta al paziente e ai famigliari/caregivers;
• comprendere il ruolo del fisioterapista nell’ambito del progetto riabilitativo specifico multidimensionale e multiprofessionale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
a cura del docente Materiale Didattico 2019
Giancarlo Garuti Trattamento delle secrezioni dell’apparato respiratorio nel paziente ostruttivo e restrittivo. Dalla teoria alla pratica Edizioni Minerva Medica 2019 978-88-7711-961-2

Modalità d'esame

Sono previste prove teorico/pratiche in itinere per valutare il livello di competenza raggiunto dallo studente. L’esito della valutazione approverà o meno il raggiungimento delle competenze richieste.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits