Laurea in Ostetricia
(abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) d.m. 270/04

Relazione professionale e counseling ostetrico ginecologico (2020/2021)

Codice insegnamento
4S000067
Crediti
5

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PSICOLOGIA CLINICA 2 M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA 3° ANNO 2° SEMESTRE Elena Bravi
METODOLOGIA EDUCATIVA IN AMBITO OSTETRICO 2 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 3° ANNO 2° SEMESTRE Alessandra Mattiola
COUNSELING OSTETRICO GINECOLOGICO 1 MED/47-SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE 3° ANNO 2° SEMESTRE Nadia Urli

Obiettivi formativi

Modulo Psicologia clinica: Il modulo ha l’obiettivo di fare acquisire allo Studente le conoscenze relative ai metodi e gli ambiti di studio, ricerca e clinica della psicologia clinica, generale, della salute. Il corso consentirà di approfondire le principali funzioni della mente: memoria, pensiero, percezione, linguaggio, motivazioni ed emozioni. Lo Studente potrà acquisire conoscenze relative allo sviluppo affettivi e cognitivo del bambino, alle reazioni psicologiche alla malattia organica e alla psicologie /psicopatologia legate alle diverse fasi della vita riproduttiva, alla gravidanza e al periodo perinatale (soprattutto in alcune situazioni). Lo Studente dovrà essere in grado di sviluppare un pensiero critico rispetto alcuni comportamenti, reazioni, atteggiamenti e saper prendere decisioni assistenziali coerenti. Dovrà inoltre approfondire le proprie competenze relazionali, come operatore sanitario.

Modulo Counselling ostetrico ginecologico: Gli obiettivi del corso riguardano l’apprendimento e l’utilizzare di abilità di counselling per facilitare l’intervento informativo/educativo rivolto all’utente e ai membri dell’equipe. Lo Studente dovrà conoscere e applicare le competenze comunicative, relazionali, etiche e deontologiche all’interno della relazione professionale. Inoltre dovrà sviluppare competenze adeguate per sostenere un colloquio con la paziente oncologica e i suoi familiari che faciliti la relazione.

Modulo Metodologia educativa in ambito ostetrico: Il modulo ha l’obiettivo di fare acquisire competenze metodologiche e tecniche per promuovere la salute in modo attivo; lo Studente sarà guidato ad acquisire la capacità di riflettere sui contesti e sulle relazioni, e sul proprio lavoro di educazione in ambito ostetrico e ad acquisire ed applicare strumenti di counselling sistemico a sostegno della donna e della coppia.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits