Laurea in Ostetricia
(abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) d.m. 270/04

Organizzazione dei servizi sanitari e legislazione (2020/2021)

Codice insegnamento
4S000037
Crediti
4

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE 2 MED/42-IGIENE GENERALE E APPLICATA 3° ANNO 1° SEMESTRE Ranieri Poli
MODELLI ORGANIZZATIVI DELL'ASSISTENZA OSTETRICA 1 MED/47-SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE 3° ANNO 1° SEMESTRE Marina Carfagna
DIRITTO DEL LAVORO E DELLE PARI OPPORTUNITA' 1 IUS/07-DIRITTO DEL LAVORO 3° ANNO 1° SEMESTRE Venera Protopapa

Obiettivi formativi

Modulo Diritto del lavoro e delle pari opportunità: Il corso di diritto del lavoro intende avvicinare gli Studenti alla disciplina lavoristica esistente e alla percezione delle dinamiche sociali che animano questo ramo del diritto. Si propone perciò di fare acquisire allo Studente la conoscenza di base circa l’evoluzione della disciplina nonché le tipologie e trattamenti normativi legati ad un concetto ampio di lavoro (subordinato, autonomo, parasubordinato). Particolare attenzione verrà posta per alcune tematiche alle regole presenti nei contratti collettivi della sanità e alla tutela della maternità/paternità, di interesse ostetrico.

Modulo Modelli organizzativi dell'assistenza ostetrica: Il modulo ha l’obiettivo di fare acquisire allo Studente le conoscenze relative alla formazione e all’esercizio professionale, con particolare riferimento alla professione ostetrica e alla normativa che la regolamenta. Saranno inoltre discussi alcuni aspetti relativi ai profili professionali con cui l’ostetrica si confronta e collabora, alla determinazione del campo delle attività e responsabilità di ogni figura professionale. Lo studente dovrà inoltre acquisire conoscenza in materia di sicurezza delle cure e della persona assitita e di alcuni modelli di erogazione dell'assistenza in Ostetricia, anche nella loro applicazione in progetti locali, regionali e nazionali. Il corso fornirà inoltre indicazioni sulle Raccomandazioni e Linee Guida internazionali, nazionali e locali riguardanti l'alimentazione dei neonati e dei bambini.

Modulo Organizzazione del sistema sanitario e legislazione: Attraverso il corso gli Studenti dovranno acquisire conoscenze sulla nascita ed evoluzione storica del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), sulla sua attuale organizzazione sia a livello centrale che regionale con relative normative; saranno inoltre guidati a conoscere e comprendere gli obiettivi nazionali e regionali. Lo Studente dovrà inoltre conoscere tutte le normative relative alla professione ostetrica.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits