Laurea in Infermieristica (Bolzano)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Infermieristica clinica in area medica (2019/2020)

Codice insegnamento
4S000100
Crediti
8
Coordinatore
Miriam Piva

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
MALATTIE CARDIOVASCOLARI 1 MED/11-MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE INF BZ - 2° anno 1° sem Mariantonietta Cicoira
INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA 2 MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE INF BZ - 2° anno 1° sem Miriam Piva
PNEUMOLOGIA 1 MED/10-MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO INF BZ - 2° anno 1° sem Andreas Marseiler
MEDICINA INTERNA 2 MED/09-MEDICINA INTERNA INF BZ - 2° anno 1° sem Roberto Cemin
ONCOLOGIA MEDICA 1 MED/06-ONCOLOGIA MEDICA INF BZ - 2° anno 1° sem Sara Pilotto
MALATTIE INFETTIVE 1 MED/17-MALATTIE INFETTIVE INF BZ - 2° anno 1° sem Michela Conti

Obiettivi formativi

L’insegnamento si focalizza sull’assistenza ai pazienti con problemi medici cronici in fase di stabilità e instabilità (scompenso cardiaco, IMA e angina, BPCO e Asma). L’approccio considera i contenuti e modalità assistenziali per attivare specifici comportamenti di autocura considerando che la maggior parte dei pazienti con malattia cronica vivono a domicilio e il tempo di ospedalizzazione è molto breve. I problemi del paziente saranno affrontati considerando la loro evoluzione, la valutazione del paziente ragionata e la scelta di interventi assistenziali basati sulle evidenze, appropriatezza e bisogni del paziente. L’instabilità/riacutizzazione sarà affrontata con un protocollo assistenziale. Sarà considerato l’impatto e vissuto della malattia sulla vita del paziente e sulla famiglia ed esplorati gli aspetti di riabilitazione e palliativi rispetto ai sintomi nello stadio avanzato (es dispnea).

MODULO MALATTIE CARDIOVASCOLARI Descrivere e comprendere i meccanismi fisiopatologici che stanno alla base delle principali patologie cardiovascolari, allo scopo di comprendere ed analizzare il percorso diagnostico e terapeutico della persona ed identificare le relative implicazioni assistenziali.

MODULO INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA Analizzare e comprendere le problematiche assistenziali e le aree di vigilanza connesse alle principali patologie cronico degenerative, nelle diverse fasi di traiettoria (acuità, stabilità, cronicità). Descrivere ed analizzare interventi finalizzati alla gestione di tali problematiche e allo sviluppo di abilità di autocura in un’ottica di continuità nei diversi setting di cura.

MODULO PNEUMOLOGIA Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza delle maggiori patologie in ambito polmonare e la diagnostica necessaria ad un inquadramento clinico e strumentale. Particolare attenzione verrà posta all'aspetto infermieristico delle tematiche trattate come l'insufficienza respiratoria, le neoplasie polmonari, la BPCO e l'asma bronchiale, gestione dell'ossigeno terapia, la terapia inalatoria, la ventilazione meccanica non invasiva e le modalità diagnostiche più frequenti, come ad esempio la broncoscopia o il posizionamento di un drenaggio pleurico.

MODULO MEDICINA INTERNA: Gli studenti dovranno: acquisire conoscenze di base sui meccanismi fisiopatologici dei quadri clinici che verranno affrontati durante le lezioni, conoscere le principali manifestazioni cliniche ed i possibili quadri evolutivi delle varie patologie, apprendere i fondamenti del trattamento medico e le possibilità terapeutiche, essere in grado di riflettere sui casi clinici particolari, discutere di eventuali perplessità. Finalità fondamentali da sviluppare saranno quelle di essere in grado di ragionare di fronte ai problemi in modo da saper riconoscere le criticità ed essere in grado di prendere la decisione migliore e di fare la scelta più adatta per il paziente. Dovranno inoltre essere in grado di argomentare, ricordando la centralità del ruolo professionale rispetto all’assistenza al paziente.

MODULO ONCOLOGIA MEDICA Il corso si svolgerà perseguendo 4 obiettivi sostanziali: Conoscere i principi dell'Oncologia Medica e delle Cure Palliative. • Conoscere la principale sintomatologia d'organo delle neoplasie e le relative procedure diagnostiche. • Conoscere gli obiettivi dei trattamenti, e le strategie specifiche (principi di chemioterapia, radioterapia, terapie a bersaglio molecolare). • Conoscere la rete assistenziale e saper indirizzare il paziente nella sede più adatta.

MOdULO MALATTIE INFETTIVE L’insegnamento è incentrato sull’assistenza ai pazienti con problemi infettivi acuti o cronici e sulle principali misure di prevenzione delle infezioni in ambiente ospedaliero, in particolare quelle assistenziali in cui l’infermiere svolge un ruolo essenziale. Viene dato un particolare rilievo al riconoscimento dei sintomi, segni e parametri vitali che possono configurare un’urgenzaemergenza infettivologica, ai fattori di rischio per l’acquisizione di infezioni nosocomiali e alle procedure per contribuire a prevenirne l’insorgenza. Delle patologie trattate viene fornito un quadro epidemiologico globale, nazionale e quando è possibile regionale e locale; si forniscono le nozioni essenziali sulle modalità di trasmissione e sulla fisiopatologia; vengono indicati i principali sintomi e segni clinici, alcuni test di laboratorio e rispettivi vantaggi e limiti, e alcuni cenni di terapia. Si evidenzia lo specifico ruolo e apporto della professione infermieristica sotto il profilo assistenziale, preventivo ed educativo, soprattutto nei confronti dei pazienti ad alto rischio.

Programma

------------------------
MM: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
------------------------
Cardiopatia ischemica acuta e cronica. Fattori di rischio cardiovascolari. Prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria. Cardiologia interventistica. ECG normale e patologico.
------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
------------------------
Assistenza notturna e il rumore: peculiarità nella valutazione e osservazione dei pazienti durante a notte, la sorveglianza, problemi che più facilmente si manifestano durante la notte. La gestione assistenziale dei principali problemi collegati ai problemi o aree di vigilanze collegati a problemi cardiovascolari (cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco) e respiratori (BPCO) Contenuti autocura: riconoscimento instabilità, dieta, controllo peso, assunzione dei farmaci, attività fisica e interventi per ridurre affaticamento e non tolleranza all’attività fisica Ipossia acuta e cronica Dispnea acuta e cronica e ostruzione/stasi bronchiale (la gestione della dispnea cronica e terminale sarà affrontata in infermieristica della cronicità e cure palliative ) Riposo a letto come prescrizione terapeutica Disequilibrio dei liquidi e indicatori Assistere ed addestrare la persona con OTLT a lungo termine Parametri del bilancio idrico standard e significato rispetto alle diverse situazioni cliniche La gestione assistenziale (sorveglianza e cure assistenziali) dell'instabilità clinica Valutazione e primo approccio al dolore toracico Casi e situazioni assistenziali “assistenziali ed educativi” su persona affetta scompenso cardiaco, angina e infarto, da BPCO e asma
------------------------
MM: PNEUMOLOGIA
------------------------
CLAUDIANA - PROGRAMMA 2018-2019 ITALIANO Cenni di fisiologia e fisiopatolgia respiratoria Valutazione Funzionale Respiratoria : spirometria pletismografia diffusione Insufficienza Respiratoria acuta e cronica; emogasnalisi Ossigenoterapia acuta e a lungo termine Ventiloterapia in semiintensiva e domiciliare Prevenzione e lotta al fumo Broncopneumopatia cronica ostruttiva: sintomi fenotipi diagnosi terapia educazione Asma bronchiale : sintomi fenotipi diagnosi terapia educazione Concetto di Allergia ed Intolleranza Tests allergologici Test di provocazione bronchile specifica ed aspecifica Registrazione del Peak Flow Meter Infezioni polmonari e pleuriche (polmoniti, pleuriti, asceso polmonare, empiema) Terapia della BPCO asma polmoniti Terapie inalative Cenni di microbiologia e Terapia antibiotica
------------------------
MM: MEDICINA INTERNA
------------------------

------------------------
MM: ONCOLOGIA MEDICA
------------------------
• Biologia dei tumori: principali teorie/conoscenze sulla natura ed eziologia del cancro e fattori di rischio. • Stadiazione e fattori prognostici: significato di stadiazione e di prognosi della malattia neoplastica e implicazioni nell’approccio al malato. • Principi di terapia dei tumori: strategie dell’integrazione terapeutica. • La terapia medica dei tumori: farmaci chemioterapici, ormonoterapia, modificatori della risposta biologica (immunoterapia), nuovi farmaci e nuove modalità terapeutiche, terapia del dolore oncologico.
------------------------
MM: MALATTIE INFETTIVE
------------------------

Modalità d'esame

------------------------
MM: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
------------------------
Scritto (quiz a risposta multipla)
------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
------------------------
scritto 10 domande a risposta multipla e 4 domande risposta aperta.
------------------------
MM: PNEUMOLOGIA
------------------------
Test a scelta multipla: domande che prevedono la scelta tra 4 risposte di cui una sola corretta
------------------------
MM: MEDICINA INTERNA
------------------------

------------------------
MM: ONCOLOGIA MEDICA
------------------------
Esame scritto.
------------------------
MM: MALATTIE INFETTIVE
------------------------

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Silverthorn Fisiologia umana. Un approccio integrato (Edizione 7) Pearson 2017 8891902179
Dennis Kasper, Anthony S. Fauci Harrison - Principi di Medicina Interna McGraw-Hill 2016
Anna Brugnolli, Luisa Saiani Medicina e infermieristica un approccio di cure integrate (Edizione 1) Idelson Gnocchi 2017 9788879476379
Saiani-Brugnolli Trattato di cure infermieristiche Sorbona 2014
Massini R, Longhi C, Marchetti P, Passeretti F, Recine U Medicina interna (Edizione 4) McGraw -Hill, Milano 2009 883861654X
joachim lorenz checkliste pneumologie XXL  
Dennis L. Kasper, Eugene Braunwald, Anthony Fauci, Stephen Hauser, Dan Longo, J. Larry Jameson Harrison - Principi di Medicina Interna.2 voll. (Edizione 19) McGraw-Hill, Milano 2015
Associazione Italiana Oncologia Medica Linee Guida 2018
Angelo Raffaele Bianco, Sabino De Placido, Giampaolo Tortora e Pierfranco Conte Oncologia Clinica 2/ed (Edizione 2) McGraw-Hill Education (Italy) srl 2016 9788838639845




© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits