Laurea in Logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista) d.m. 270/04

Valutazione e riabilitazione logopedica in area neuropsichiatrica infantile - NEUROPSICHIATRIA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Codice insegnamento
4S000183
Docente
Francesca Darra
crediti
1
Settore disciplinare
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
LOGO 2^ anno - 1^semestre dal 1-ott-2020 al 20-nov-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Conoscenza dei disturbi specifici dell'apprendimento, delle loro comorbidità , della normativa vigente. Conoscenza delle linee guida per realizzare interventi riabilitativi e didattici individualizzati nonché per utilizzare gli strumenti compensativi e applicare le misure dispensative.

Programma

Approccio neuropsichiatrico al bambino con DSA:
-Strumenti di valutazione
-Dislessia, disortografia, discalculia
-ADHD
-Normativa sui DSA
-Formulazione progetto riabilitativo anche attraverso casi clinici
Si tratta di lezioni frontali con una esercitazione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Darra Francesca Appunti lezioni  
Biondi M. DSM 5 - Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Edizione 2014) Cortina Raffaello 2014 9788860306616
Michele Roccella Neuropsichiatria Infantile dell'infanzia e dell'adolescenza (Edizione 2) Piccin 2019 978-88-299-3026-5

Modalità d'esame

Prova scritta (risposta a due domande)





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits