Laurea in Logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista) d.m. 270/04

Promozione della salute, prevenzione dei rischi e sicurezza - METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE GENERALE

Codice insegnamento
4S000170
Docente
Chiara Bovo
crediti
2
Settore disciplinare
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
LOGO 1^ anno - 1^semestre dal 5-ott-2020 al 20-nov-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento conduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici, le modalità di prevenzione e controllo delle malattie da infezione.

Programma

Conoscere i fondamenti della normativa e dell’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale e le sue articolazioni regionali (Regione del Veneto) e locali (AULSS, Aziende Ospedaliere e distretti). Conoscere il significato dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) con particolare riguardo ai LEA regionali e di quelli legati a prestazioni e sevizi legati all'attività del logopedista. Conoscere le basi del finanziamento del SSN e della programmazione sanitaria. Saper comprendere i contenuti di un articolo scientifico relativo all’organizzazione, gestione e valutazione del Sistema Sanitario. - Storia, fondamenti e normativa dell’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale (SSN)

Modalità d'esame

Test a risposta multipla





© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits