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Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici per comprendere i rischi e i benefici associati ai farmaci, utili per lo svolgimento del proprio lavoro di infermiere nella gestione e nel controllo delle terapie farmacologiche e nel compito di educazione farmacologica nei confronti del paziente.
Lo studente alla fine del Corso dovrà essere in grado di illustrare le principali caratteristiche, i principali usi terapeutici, il meccanismo d’azione, le caratteristiche farmacocinetiche, le precauzioni, le controindicazioni, eventuali problemi nella gestione della terapia,le più frequenti e/o gravi reazioni avverse relative alle seguenti classi di farmaci:
-Glucocorticoidi
-Farmaci dell’apparato respiratorio (antiasmatici, sedativi della tosse, mucolitici/espettoranti)
-Farmaci dell’apparato gastrointestinale (antisecretivi e antiacidi, procinetici, antiemetici, lassativi)
-Farmaci cardiovascolari: antiipertensivi (diuretici, ACE-inibitori e sartani, beta-bloccanti, calcio-antagonisti), antianginosi (nitrati), antiaritmici, digitalici, ipocolesterolemizzanti
-Farmaci antitrombotici: anticoagulanti (eparina standard ed eparine a basso peso molecolare, warfarin e anticoagulanti orali diretti), antiaggreganti piastrinici, trombolitici
-Farmaci del S.N.C.: analgesici oppioidi, ansiolitici/ipnotici (benzodiazepine), antidepressivi
La modalità di erogazione della didattica sarà duale (in presenza e a distanza).
Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Marina Vanzetta Roberto Leone Maurizio Volterrani | Farmaci e infermiere. Un prontuario per la somministrazione | McGraw-Hill Education | 2013 | ||
Taglialatela Conforti Cuzzolin Leone Mattioli Moretti Pignataro Vanzetta | Farmacologia per le lauree triennali e magistrali II Edizione (Edizione 2) | Sorbona | 2019 | ||
Clark M.A., Finkel R., Rey J.A., Whalen K. | Le basi della farmacologia | Zanichelli | 2013 | 978-88-08-18864-9 |
La valutazione dell'apprendimento degli argomenti trattati viene effettuata nell'ambito dell'esame scritto di "Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici": sono previste 25 domande inerenti al modulo di Farmacologia clinica con risposte a scelta multipla (2 corrette tra 5 possibili) o semi-strutturate.
La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell'anno accademico 2020/2021.
© 2002 - 2021
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