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Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
1. Misurare quantitativamente la diffusione di una malattia attraverso il calcolo della prevalenza e dell'incidenza
2. Valutare l'impatto sulla salute di fattori di rischio, attraverso il calcolo del rischio attribuibile, del rischio relativo e dell'odds ratio
3. Confrontare la mortalità di popolazioni con diversa struttura per età e sesso attraverso la standardizzazione diretta e indiretta
4. Individuare un nesso causa-effetto in ambito epidemiologico
5. Descrivere le caratteristiche, le indicazioni, i vantaggi e gli svantaggi dei principali tipi di studi epidemiologici (trasversali, di coorte, caso-controllo)
6. Valutare in modo critico degli articoli di ambito epidemiologico
INTRODUZIONE ALL’EPIDEMIOLOGIA
Definizione di Epidemiologia: l’epidemiologia come scienza della prevenzione. La transizione epidemiologica del XX secolo.
Esito o outcome, parametro di occorrenza, determinante, relazione di occorrenza
MISURE DI FREQUENZA DI MALATTIA
La malattia come stato e come evento: prevalenza e incidenza
Incidenza cumulativa e tasso d’incidenza
Relazione tra prevalenza, incidenza e durata
MISURE DI ASSOCIAZIONE
Rischio attribuibile, Rischio relativo, Frazione eziologica, Odds Ratio
STANDARDIZZAZIONE
Standardizzazione diretta e indiretta
RELAZIONE CAUSALE IN EPIDEMIOLOGIA
Concezione deterministica e probabilistica di causalità
Criteri di causalità di Hill, modello eziologico di Rothman
Confondente e modificatore d’effetto
PRINCIPALI ERRORI NEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI
Errore casuale (random)
Errore sistematico (bias): Bias di informazione, selezione e confondimento
PRINCIPALI TIPI DI STUDIO EPIDEMIOLOGICO
Studio trasversale (Cross-sectional)
Studio di coorte
Studio caso-controllo
Studio ecologico
Studi clinici controllati
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG | Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva | Elsevier-Masson | 2009 |
L’esame è scritto e costituito da circa 25 test a scelta multipla tra 5-8 possibili risposte, ed un problema di Epidemiologia con risposta libera. Le risposte fornite nel compito verranno discusse con lo studente.
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