Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica

Controllo biomedico dell'allenamento (Verona) (2020/2021)

Codice insegnamento
4S009123
Crediti
12
Coordinatore
Silvia Pogliaghi
Altri corsi di studio in cui è offerto

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
RISPOSTE FISIOLOGICHE ALL'ESERCIZIO ED ALLENAMENTO: PARTE GENERALE 4 BIO/09-FISIOLOGIA 2° semestre motorie Silvia Pogliaghi
RISPOSTE FISIOLOGICHE ALL'ESERCIZIO E PERFORMANCE SPORTIVA 2 BIO/09-FISIOLOGIA 2° semestre motorie Silvia Pogliaghi
TRAUMATOLOGIA DEGLI SPORT 3 MED/33-MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE 2° semestre motorie Roberto Valentini
RIEDUCAZIONE OSTEOARTICOLARE E MOTORIA 3 MED/33-MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE 2° semestre motorie Roberto Valentini

Obiettivi formativi

MM. RISPOSTE FISIOLOGICHE ALL'ESERCIZIO ED ALLENAMENTO: PARTE GENERALE
Il corso tratterà argomenti di Fisiologia Integrativa applicata al movimento ed allo sport.
Attraverso l’approfondimento di specifici aspetti della fisiologia dell’uomo ed un approccio quantitativo il corso mira a favorire la comprensione dei meccanismi di controllo, del funzionamento integrato di organi e sistemi finalizzato al mantenimento dell’omeostasi. Il focus del corso sarà in particolare la conoscenza delle risposte acute all’esercizio ed delle risposte adattative all’allenamento.

MM: Risposte fisiologiche all'esercizio e performance sportiva:
Il corso tratterà argomenti di Fisiologia Integrativa applicata in particolare allo sport. Attraverso l’approfondimento di specifici aspetti della fisiologia dell’uomo ed un approccio quantitativo il corso mira a favorire la comprensione dei meccanismi di controllo, del funzionamento integrato di organi e sistemi finalizzato al mantenimento dell’omeostasi. Il focus del corso sarà in particolare la conoscenza degli aspetti metabolici dell’esercizio e delle differenze di sesso nelle risposte acute all’esercizio e delle risposte adattative all’allenamento.

MM: Rieducazione osteoarticolare e motoria
Obiettivi formativi: Permettere allo studente di riconoscere le principali patologie dell'apparato locomotore per poterle prevenire ed eventualmente ricondurre il paziente ad una ripresa delle normali attività fisico-lavorative e sportive.favorire la comprensione dei meccanismi di controllo, del funzionamento integrato di organi e sistemi fi­ nalizzato al mantenimento dell'omeostasi. Il focus del corso sarà in particolare la conoscenza delle risposte acute all'esercizio ed delle risposte adattative all'allenamento in diverse tipologie di soggetti (sedentari, donne, anziani, atleti) e condizioni ambientali (ipossia, temperature estreme, ecc).

MM: TRAUMATOLOGIA DEGLI SPORT: Conoscere le più frequenti alterazioni dell’apparato locomotore connesse con la pratica sportiva e la traumatologia dello sport.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
W. D. Mcardle, F. I. Katch, V. L. Katch FISIOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT Aspetti energetici, nutrizionali e performance Casa Editrice Ambrosiana 2009 ISBN 978-8-808-18224-1




© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits