Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - ordinamento dall'a.a. 2008/2009

Pedagogia generale [Matricole dispari]

Codice insegnamento
4S00738
Docente
Maria Teresa Muraca
Coordinatore
Maria Teresa Muraca
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° semestre motorie dal 1-ott-2020 al 29-gen-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: 1) Conoscere i temi centrali della riflessione pedagogica e le principali teorie di riferimento; 2) Riflettere criticamente su problematiche ed esperienze educative, usando in modo appropriato il linguaggio della pedagogia e i suoi concetti fondamentali; 3) Individuare e valorizzare le dimensioni educative dello sport; 4) Riconoscere le caratteristiche essenziali degli agenti educativi dello sport da una prospettiva pedagogica.

Programma

Il corso si articola in due parti. La prima parte mira a introdurre allo studio della pedagogia come riflessione complessiva e critica sull’educazione, nel più ampio panorama delle scienze dell’educazione. Verranno esaminati i concetti centrali della pedagogia, i suoi fondamenti epistemologici e le principali teorie di riferimento. Sarà approfondita l'origine della pedagogia e l’articolato percorso attraverso cui si è affermata scientificamente. Inoltre si prenderanno in considerazione le sfide più importanti con cui la pedagogia si confronta nell’attualità e alla luce delle quali rivela il suo volto di scienza meticcia, plurale, critica e interdisciplinare. La seconda parte entrerà nel merito del rapporto tra pedagogia e sport, analizzando le valenze educative dello sport; considerando il profilo del professionista sportivo dal punto di vista delle sue competenze educative; esplorando metodologie, pratiche ed esperienze educative in ambito sportivo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Muraca, M. Educazione e movimenti sociali. Un'etnografia collaborativa con il Movimento di Donne Contadine a Santa Catarina (Brasile) Mimesis 2019
Isidori, E. Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale. FrancoAngeli 2017

Modalità d'esame

Colloquio orale.
I testi d’esame sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits