Laurea interateneo in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (Trento - ex sede Ala)
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) d.m. 270/04

Sistemi organizzativi per la qualita' e la prevenzione (2020/2021)

Codice insegnamento
4S006102
Crediti
6
Coordinatore
Mirko Mazzurana

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
SISTEMI PER LA QUALITA' ED AUDITING 2 MED/50-SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE 2° SEMESTRE TPALL Mirko Mazzurana
SISTEMI DI PREVENZIONE E TUTELA AMBIENTALE 1 MED/50-SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE 2° SEMESTRE TPALL Giorgio Melis
MODELLI DI RESPONSABILITA' SOCIALE E SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA 1 MED/50-SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE 2° SEMESTRE TPALL Francesco Torre
SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEL LAVORO 2 SPS/07-SOCIOLOGIA GENERALE 2° SEMESTRE TPALL Giorgio Cutuli
Andrea Signoretti

Obiettivi formativi

Comprendere gli elementi che caratterizzano la responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato, nonché la strutturazione ed i meccanismi di funzionamento e verifica di Modelli e Sistemi di organizzazione e gestione finalizzati ad un’ottimizzazione della governante aziendale per un approccio sistemico al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

MODULO MODELLI E ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE Obiettivi formativi: Comprensione degli elementi fondanti la disciplina di cui alla responsabilità amministrativa dipendente da reato applicata alla materia prevenzionistica del lavoro. Acquisire le conoscenze basilari per la strutturazione di un Modello di Organizzazione e Gestione inerente la salute e la sicurezza dei lavoratori.

MODULO MODELLI E SISTEMI DI GESTIONE E AUDITING Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sugli elementi essenziali dei sistemi di gestione della qualità, ambiente e sicurezza e sui requisiti dei sistemi di gestione, audit e la relazione con gli aspetti normativi.

MODULO RISK MANAGEMENT E SISTEMI DI QUALITA' APPLICATI ALLA PREVENZIONE Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla governance e all’organizzazione delle imprese e consentire di verificare con un approccio sistemico le problematiche relative all’oggetto d’indagine.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
F. Torre - R. Bertuol La 231 nella sicurezza sul lavoro. La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Casi pratici di infortuni Il Sole 24 Ore 2014




© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits