L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
BISOGNI EDUCATIVI NELLE ORGANIZZAZIONI | 1 | M-PED/03-DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 2° SEMESTRE TPALL |
Lorenzo Avanzi
|
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI E PERCEZIONE DEI RISCHI | 2 | SPS/08-SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI | 2° SEMESTRE TPALL |
Angela Tiano
|
Il corso si propone di fornire gli elementi necessari per la comprensione dell'interazione tra individuo e ambiente di lavoro, con particolare riferimento alla dinamica dello stress lavoro-correlato ed alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Affronta inoltre il tema della comunicazione della sicurezza in una prospettiva sociologica. Si analizzeranno quindi le dinamiche di costruzione e accettazione sociale del rischio e si predisporranno gli elementi per la riflessione sugli strumenti di gestione e comunicazione della sicurezza. MODULO PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Obiettivi formativi: Il corso intende fornire una introduzione relativa agli approcci teorici, ai fattori psicosociali di rischio, alla valutazione e agli interventi dello stress lavoro-correlato. I temi trattati vertono sullo stress lavoro-correlato e i suoi legami con la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il corso intende si focalizzerà sullo stress lavoro-correlato come fenomeno emergente e si articolerà in questo modo. Lo stress lavoro-correlato: - definizione del processo di stress e primi approcci di studio - descrizione degli antecedenti e delle conseguenze del fenomeno dello stress - impatto dei fattori personali - ruolo dei modelli teorici - come impostare una valutazione dello stress lavoro-correlato - cenni sulla prevenzione. MODULO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Obiettivi formativi: Il corso verterà sull’analisi sociologica dei concetti di rischio, sicurezza e comunicazione del rischio. Verranno presentate diverse prospettive teoriche sulla società del rischio e sulla sicurezza come costruzione sociale; verranno analizzati alcuni esempi di comunicazione e percezione sociale del rischio. Temi trattati nel corso: Analisi in un’ottica sociologica dei concetti di rischio, sicurezza e comunicazione del rischio. Introduzione ai concetti di informazione, interazione e comunicazione. Analisi dei processi di comunicazione diretta e mediata. Il concetto di società del rischio e il cambiamento del concetto di rischio alla luce della teoria sociologica. Presentazione del tema della sicurezza e della libertà come elemento della cultura organizzativa di un’impresa. Dinamiche di accettazione sociale del rischio. Il concetto di sicurezza come costruzione sociale. Analisi di specifici esempi di comunicazione e percezione del rischio in prospettiva sociologica. Esercitazioni in classe con svolgimento di limitate indagini sociologiche relative all’applicazione delle regole di sicurezza e alle violazioni; alla percezione sociale del rischio.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Il corso intende fornire una introduzione relativa agli approcci teorici, ai fattori psicosociali di rischio, alla valutazione e agli interventi dello stress lavoro-correlato. I temi trattati vertono sulla metodologia della ricerca psicosociale, con particolare riferimento alla ricerca in psicologia del lavoro e sul fenomeno dello stress lavoro-correlato e i suoi legami con la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Temi trattati nel corso:
Il corso intende fornire da un lato una introduzione metodologica, per avvicinare gli studenti allo studio scientifico dei comportamenti e atteggiamenti lavorativi, dall’altro si focalizzerà sullo stress lavoro-correlato come fenomeno emergente.
In particolare, il corso si articolerà in questo modo:
2. Lo stress lavoro-correlato:
- definizione del processo di stress e primi approcci di studio
- descrizione degli antecedenti e delle conseguenze del fenomeno dello stress
- impatto dei fattori personali
- ruolo dei modelli teorici
- come impostare una valutazione dello stress lavoro-correlato
- cenni sulla prevenzione
-Fraccaroli F. e Balducci C. (2011) “Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni” – Il Mulino + le slide delle lezioni.
Esame scritto. L'esame potrebbe diventare orale in caso di restringimenti dovuti alla pandemia
© 2002 - 2021
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234