Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (Verona)
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) d.m. 270/04

Metodologie diagnostiche di patologia clinica (2020/2021)

Codice insegnamento
4S000341
Crediti
6

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
IMMUNOEMATOLOGIA ED EMOSTASI 3 MED/05-PATOLOGIA CLINICA Lezioni 1 semestre TLB Maurizio Cantini
METODI E TECNICHE DI IMMUNOEMATOLOGIA 2 MED/46-SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO Lezioni 1 semestre TLB Francesco De Sanctis
PATOLOGIA CLINICA 1 MED/05-PATOLOGIA CLINICA Lezioni 1 semestre TLB Davide Giavarina

Obiettivi formativi

L’insegnamento è rivolto agli studenti del Corso di Studi in Tecniche di Laboratorio Biomedico, si incardina su due distinti moduli: quello di Patologia clinica (la classica Medicina di laboratorio) e quello di Immunoematologia ed emostasi, con l’obiettivo di dare evidenza dello stretto collegamento e interazione tra le attività tecnico-diagnostiche e le patologie trattate. Al termine dell’insegnamento, allo studente è richiesto di dar prova di aver acquisito soddisfacenti competenze in merito a: pianificazione di un percorso tecnico-diagnostico, valutazione dei risultati ottenuti tramite l’applicazione delle metodiche di laboratorio, corretta interpretazione delle indagini svolte.

MODULO IMMUNOEMATOLOGIA ED EMOSTASI Obiettivi formativi: Fornire conoscenze teoriche e acquisire abilità ed attitudini per poter soddisfare le attese dei servizi diagnostici di laboratorio di immunoematologia, nell'ambito delle unità operative di Medicina Trasfusionale. A questo scopo, il modulo di Immunoematologia ed emostasi è strettamente collegato a quello di Metodi e Tecniche di Immunoematologia, che, assieme a quello di Patologia clinica, fa parte dell'insegnamento complessivo di Metodologie diagnostiche di patologia clinica.

MODULO METODI E TECNICHE DI IMMUNOEMATOLOGIA Obiettivi formativi: Lo studente dovrà acquisire tecniche e metodi fondamentali di Immunoematologia Eritrocitaria e procedure per il prelievo, produzione e conservazione degli emocomponenti.

MODULO PATOLOGIA CLINICA Obiettivi formativi: 1. Fornire alcune prove del ruolo della Medicina di Laboratorio nel riconoscimento e nella cura delle patologie umane, utilizzando come modello di esempio Le Malattie Tromoemboliche ed emorragiche. 2. Fornire gli strumenti per la valutazione dell’accuratezza diagnostica e l’interpretazione dei risultati rispetto al problema diagnostico.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits