Laurea in Logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista) d.m. 270/04

Diritto e organizzazione sanitaria (2020/2021)

Codice insegnamento
4S000195
Crediti
4
Coordinatore
Sylvain Giovanni Nadalet

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
ORGANIZZAZIONE E LEGISLAZIONE SANITARIA 1 MED/42-IGIENE GENERALE E APPLICATA LOGO 3^ anno - 2^semestre Alberto Carli
MEDICINA LEGALE 1 MED/43-MEDICINA LEGALE LOGO 3^ anno - 2^semestre Franco Tagliaro
DIRITTO DEL LAVORO 2 IUS/07-DIRITTO DEL LAVORO LOGO 3^ anno - 2^semestre Sylvain Giovanni Nadalet

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire una analisi completa degli aspetti giuridici e organizzativi legati alla professione di logopedista.

MODULO DIRITTO DEL LAVORO Obiettivi formativi: Il corso di diritto del lavoro intende avvicinare gli studenti alla disciplina lavoristica esistente e alla percezione delle dinamiche sociali che animano questo ramo del diritto nel settore della Sanità, in particolare con riferimento alla professione del Logopedista. Si propone perciò di approfondire l’evoluzione della disciplina nonché le tipologie e trattamenti normativi legati ad un concetto ampio di lavoro (subordinato, autonomo, parasubordinato).

MODULO MEDICINA LEGALE Obiettivi formativi: Fornire le conoscenze fondamentali di natura giuridica e medico legale atte allo svolgimento corretto della professione sanitaria di Logopedista, con elettivo riferimento alle problematiche di carattere penalistico (segreto professionale, obbligo di referto ecc.), al sistema delle assicurazioni sociali e alla responsabilità professionale sanitaria; acquisizione delle conoscenze di base di deontologia e bioetica.

MODULO ORGANIZZAZIONE E LEGISLAZIONE SANITARIA Obiettivi formativi: Comprendere la natura dei sistemi complessi e dei servizi sanitari Acquisire le basi della gestione e delle relazioni nei processi e nelle reti assistenziali Apprendere gli strumenti per la definizione e lo sviluppo dei profili e dei bilanci di competenza Acquisire le basi e gli elementi fondamentali della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
GIANFRANCO DAMIANI - WALTER RICCIARDI - MARIA LUCIA SPECCHIA MANUALE DI PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE SANITARIA IDELSON – GNOCCHI 2018 887947667X
D. De Mercurio, F. Paolacci, G. Vetrugno Argomenti di Medicina Legale per i corsi di laurea delle professioni sanitarie CIC Edizioni Internazionali, Roma 2004
L. Papi Elementi di Medicina Legale per Infermieristica Pisa University Press 2013 978-88-6741-202-0




© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits