Laurea in Ostetricia
(abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) d.m. 270/04

Metodologia dell'ostetricia basata sulle evidenze (2020/2021)

Codice insegnamento
4S000032
Crediti
6

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
CLINICA OSTETRICA 2 MED/40-GINECOLOGIA E OSTETRICIA 3° ANNO 1° SEMESTRE Giovanni Zanconato
STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA CLINICA 2 MED/01-STATISTICA MEDICA 3° ANNO 1° SEMESTRE Simone Accordini
METODOLOGIA DELL'ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SULLE EVIDENZE 2 MED/47-SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE 3° ANNO 1° SEMESTRE Simona Fumagalli

Obiettivi formativi

L’insegnamento è mirato a fare acquisire agli Studenti le conoscenze e competenze di base per ricercare fonti di letteratura autorevoli che rispondano a quesiti clinici; lo Studente acquisirà inoltre competenze per interpretare le fonti raccolte ed applicarle in un contesto clinico.

Modulo Metodologia dell'assistenza ostetrica basata sulle evidenze: Il corso ha l’obiettivo di guidare lo Studente ad acquisire conoscenze e competenze per porsi domande relative all’assistenza ostetrica; lo Studente sarà inoltre guidato a ricercare in maniera finalizzata le evidenze scientifiche attraverso fonti autorevoli (banche dati, riviste, etc), interpretarne la validità e i risultati e tradurle in Evidence Based Practice, in relazione al contesto operativo e all’esperienza professionale.

Modulo Informatica applicata alla ricerca della letteratura: L'obiettivo del corso è guidare lo Studente ad acquisire competenze per svolgere una ricerca di letteratura nei principali motori di ricerca bibliografica e banche dati (pubmed, cochrane library, guidelines); lo Studente acquisirà inoltre competenze di base per l’utilizzo di software di calcolo (es. Excell). Durante il corso lo Studente potrà sperimentare quanto appreso in ricerche di letteratuta anche finalizzate all’elaborato di tesi.

Modulo Statistica medica ed epidemiologia clinica: Il modulo si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per valutare la diffusione delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati. L'insegnamento mira quindi a fornire competenze nell'ambito dell'epidemiologia e della bio-statistica. Al termine dell'insegnamento lo Studente dovrà dimostrare di aver compreso i metodi bio-statistici di base applicati all'epidemiologia e gli elementi di un'indagine epidemiologica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lantieri PB, Risso D, Ravera G Elementi di Statistica Medica McGraw-Hill 2007
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva Elsevier-Masson 2009
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le Professioni Sanitarie EdiSES srl, Napoli 2006




© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits