Laurea in Infermieristica (Legnago)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale (2020/2021)

Codice insegnamento
4S000034
Crediti
4
Coordinatore
Federica Bortolotti

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE 1 MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE INF LE 3° ANNO 2° SEM Aldo Zattarin
MEDICINA LEGALE 1 MED/43-MEDICINA LEGALE INF LE 3° ANNO 2° SEM Federica Bortolotti
BIOETICA 2 MED/02-STORIA DELLA MEDICINA INF LE 3° ANNO 2° SEM Zeno De Battisti

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo agire nei confronti dell’utente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche e deontologiche che fondano i principi di una professione responsabile, coerente con le attuali problematiche da affrontare e nel rispetto dei valori della deontologia fondanti le relazioni di cura.

MODULO BIOETICA: Descrivere e riconoscere le ragioni alla base della nascita della bioetica, i principali approcci all’etica, con particolare riferimento ai quattro principi dell’etica biomedica per l’assunzione delle decisioni nel conflitto/dilemma etico. Acquisire gli strumenti per il riconoscimento dei principali problemi etici all’interno dei contesti di cura, tanto nelle aree maggiormente esposte (inizio vita, fine vita) quanto nelle situazioni più usuali (bioetica del quotidiano). Applicare a situazioni e casi della pratica assistenziale i meccanismi che permettono di orientare la condotta dei professionisti di fronte a questioni bioetiche complesse orientamenti etici e discutere le scelte nel rispetto ed applicazione dei principi della Bioetica.

MODULO DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE: Riconoscere i riferimenti deontologici e normativi dell'agire professionale infermieristico. Descrivere i principi deontologici che stanno alla base dell'agire professionale Analizzare delle situazioni assistenziali e individuare scelte di comportamento coerenti con i principi: dignità, riservatezza, volontà e scelta della persona assistita. Applicare a situazioni della pratica assistenziale orientamenti etico-deontologici.

MODULO MEDICINA LEGALE: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze medico legali indispensabili allo svolgimento della professione di infermiere con particolare riguardo alle problematiche legate al consenso all’atto medico ed all’attività di informativa nei confronti dell’Autorità Giudiziaria





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits