Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° ANNO 1° Semestre 1-ott-2019 8-dic-2019
2° ANNO 1° Semestre 1-ott-2019 18-nov-2019
3° ANNO 1° Semestre 18-nov-2019 22-dic-2019
2° ANNO 2° Semestre 2-mar-2020 26-apr-2020
1° ANNO 2° Semestre 9-mar-2020 19-apr-2020
3° ANNO 2° Semestre 23-mar-2020 26-apr-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M P R S T U V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Adami Anna

symbol email anna.adami@univr.it symbol phone-number 045 802 7236

Antonelli Alessandro

symbol email alessandro.antonelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7702/3

Antoniazzi Franco

symbol email franco.antoniazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7811-7131

Barresi Valeria

symbol email valeria.barresi@univr.it symbol phone-number 045 812 6731

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bonifacio Massimiliano

symbol email massimiliano.bonifacio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4034

Boschi Federico

symbol email federico.boschi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7272

Bottani Emanuela

symbol email emanuela.bottani@univr.it symbol phone-number 045 802 7226

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Busa Emanuela

symbol email emanuelabusa@virgilio.it

Cafaro Daniela

symbol email daniela.cafaro@univr.it

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Camoglio Francesco Saverio

symbol email francesco.camoglio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7129-7130-7318

Carfagna Marina

symbol email mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Dando Ilaria

symbol email ilaria.dando@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7169

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Franchi Massimo Piergiuseppe

symbol email massimo.franchi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Gibellini Davide

symbol email davide.gibellini@univr.it symbol phone-number +390458027559

Maffeis Claudio

symbol email claudio.maffeis@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7664

Malleo Giuseppe

symbol email giuseppe.malleo@univr.it symbol phone-number +39 0458126008

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Montagnana Martina

symbol email martina.montagnana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Protopapa Venera

symbol email venera.protopapa@univr.it symbol phone-number 0458425383

Raffaelli Ricciarda

symbol email ricciarda.raffaelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Righi Elda

symbol email elda.righi@univr.it

Sboarina Andrea

symbol email andrea.sboarina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7291 - 7528

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Tosato Sarah

symbol email sarah.tosato@univr.it symbol phone-number 045 8124441

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Uccella Stefano

symbol email stefano.uccella@univr.it symbol phone-number 045 8122707

Urli Nadia

symbol email nadia.urli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4736 - +39 045 812 4408

Valletta Sabrina

symbol email sabrina.valletta@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 0458027236

Zamboni Giulia

symbol email giulia.zamboni@univr.it symbol phone-number 0458124301

Zanconato Giovanni

symbol email giovanni.zanconato@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Zoppini Giacomo

symbol email giacomo.zoppini@univr.it symbol phone-number +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
INF/01 ,MED/40 ,MED/47
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
INF/01 ,MED/40 ,MED/47
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000073

Crediti

8

Coordinatore

Elda Righi

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

ASSISTENZA UROGINECOLOGICA

Crediti

2

Periodo

2° ANNO 2° SEMESTRE

Sede

VERONA

ENDOCRINOLOGIA

Crediti

2

Periodo

2° ANNO 2° SEMESTRE

Sede

VERONA

UROLOGIA

Crediti

1

Periodo

2° ANNO 2° SEMESTRE

Sede

VERONA

CHIRURGIA GENERALE E SENOLOGICA

Crediti

1

Periodo

2° ANNO 2° SEMESTRE

Sede

VERONA

PSICHIATRIA

Crediti

1

Periodo

2° ANNO 2° SEMESTRE

Sede

VERONA

MALATTIE INFETTIVE

Crediti

1

Periodo

2° ANNO 2° SEMESTRE

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

L’insegnamento è costituito dai moduli di chirurgia generale e senologica, urologia, assistenza uroginecologica, endocrinologia, malattie infettive e psichiatria. MODULO CHIRURGIA GENERALE E SENOLOGICA: Il corso ha l’obiettivo di fare acquisire conoscenza della patologia e clinica chirurgica delle principali affezioni addominali delle pazienti in età fertile e del prodotto del concepimento. Lo studente sarà inoltre guidato a conoscere la patologia neoplastica della mammella ad alcune patologie della mammella che possono occorrere durante l’allattamento. MODULO ASSISTENZA UROGINECOLOGICA: Il modulo si propone di fornire le basi culturali necessarie per conoscere le principali disfunzioni pelviche della donna nelle diverse fasi della vita, sia rispetto alla fisiopatologia dei fenomeni locali che generali. Lo Studente sarà guidato a comprendere come eseguire uno studio della funzionalità del pavimento pelvico, attraverso la valutazione e la raccolta dei dati; attraverso l’accertamento svolto lo Studente dovrà acquisire capacità di analizzare ed interpretare le informazioni raccolte, per garantire assistenza alla paziente con disfunzione pelvica e per poter progettare il percorso riabilitativo. Lo Studente sarà guidato a comprendere i bisogni di assistenza espressi dalla donna e a favorirne l’empowerment, così da garantire un’assistenza personalizzata e centrata sulle esigenze individuali, alla luce della medicina basata su prove di efficacia, delle linee guida e delle raccomandazioni delle società nazionali e internazionali di uroginecologia. MODULO ENDOCRINOLOGIA: Il corso si propone di fornire le conoscenze di endocrinologia e malattie del metabolismo che riguardano i principali sistemi endocrino-metabolici. Le lezioni tratteranno gli argomenti partendo dalla fisiologia e fisiopatologia per arrivare alla clinica delle principali patologie endocrino-metaboliche. Particolare attenzione verrà data a sottolineare le problematiche che patologie endocrino-metaboliche possono causare in corso di gravidanza. Al termine dell’insegnamento lo Studente sarà in grado di riconoscere le principali patologie endocrino-metaboliche, di riconoscere i principali quadri laboratoristici caratteristici delle malattie endocrino-metaboliche e di utilizzare la terminologia tecnica necessaria per colloquiare con le altre figure sanitarie. MODULO MALATTIE INFETTIVE: Il modulo ha l’obiettivo di fornire agli Studenti le conoscenze essenziali riguardanti l’epidemiologia, le caratteristiche cliniche e la modalità di trasmissione delle principali malattie infettive con particolare riguardo alle infezioni a trasmissione materno-fetale e a trasmissione sessuale. MODULO PSICHIATRIA: Il corso ha l’obiettivo di fare acquisire agli Studenti la conoscenza generale della nosografia dei disturbi psichici e dei modelli ezio-patogenetici, biologici, sociali, psicologici, della prognosi. Verrà posta l’attenzione sull’acquisizione generale della semeiologia, della psicopatologia e della clinica delle principali malattie mentali, con particolare riferimento al periodo perinatale; saranno inoltre trattati i principi di intervento terapeutico, incluso l’utilizzo dei farmaci, nelle principali patologie mentali, con particolare attenzione al periodo perinatale.

Programma

------------------------
MM: UROLOGIA
------------------------

------------------------
MM: CHIRURGIA GENERALE E SENOLOGICA
------------------------

------------------------
MM: ASSISTENZA UROGINECOLOGICA
------------------------

------------------------
MM: ENDOCRINOLOGIA
------------------------
Il programma verterà sui seguenti punti: - endocrinologia di base, meccanismi di regolazione ormonale, metabolismo in corso di gravidanza. - Ipofisi - Tiroide - Surrene - Ovaio - Diabete e Diabete Gestazionale - Metabolismo del calcio - Modificazioni endocrine in corso di gravidanza L’attività didattica si svolgerà con lezioni frontali. In linea generale gli appunti delle lezioni saranno sufficienti per lo svolgimento dell’esame. Un testo di riferimento può essere: Rugarli. Medicina Interna sistematica, Estratto: Malattie del sistema endocrino e del metabolismo
------------------------
MM: PSICHIATRIA
------------------------

------------------------
MM: MALATTIE INFETTIVE
------------------------

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kasper Gl, et al. Harrison's Principles of Internal Medicine, 19th Edition, Mc Graw Hill, 2018
Francesco Porpiglia e Cristian Fiori urology edizioni minerva medica 2020 9788855320276
Lise Mario Chirurgia. Per le professioni sanitarie Piccin 2006 8829918024
Tatarelli R. Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie Piccin Editore, Padova 2009
Invernizzi G, Bressi C Psichiatria e Psicologia Clinica (Edizione 5) McGraw Hill 2017
Moroni M, Esposito R, Antinori S Malattie Infettive (Edizione 8) Edra- Masson 2014 882143690X

Modalità d'esame

------------------------
MM: UROLOGIA
------------------------

------------------------
MM: CHIRURGIA GENERALE E SENOLOGICA
------------------------

------------------------
MM: ASSISTENZA UROGINECOLOGICA
------------------------

------------------------
MM: ENDOCRINOLOGIA
------------------------
Scritto. Trenta quiz a risposta multipla. L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni. La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati. Il punteggio verrà espresso in 30esimi L'esame verrà condotto con modalità Zoom nel caso di nuova emergenza covid19.
------------------------
MM: PSICHIATRIA
------------------------

------------------------
MM: MALATTIE INFETTIVE
------------------------

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:

Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.

Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. È garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.

Tutor CdS Ostetricia: Dott.ssa Sabrina Valletta

Per ulteriori informazioni sul tirocinio consultare la pagina del servizio 

 

Per eventuali infortuni: dal 1° marzo 2024 la documentazione e la certificazione medica degli infortuni di studenti dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante l’utilizzo del questionario online su piattaforma Elix form accessibile dal seguente link:
https://www.univr.it/it/organizzazione/tecnica-e-logistica/logistica/servizi-logistici
pertanto la modalità cartacea sarà dismessa e non verranno prese in considerazione altre modalità di trasmissione.

Il questionario deve essere compilato a seguito di infortunio per la comunicazione obbligatoria al datore di lavoro.
La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche per lesioni di lieve entità o prognosi da uno a tre giorni.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Codice Deontologico Ostetricia pdf, it, 198 KB, 30/06/21
File pdf Emergenza in ospedale, che fare pdf, it, 576 KB, 30/06/21
File pdf Indicazioni per calzature per tirocinio pdf, it, 493 KB, 30/06/21
File pdf Manuale della sicurezza pdf, it, 911 KB, 30/06/21

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
 
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante alla professione di Ostetrica, si compone di:
•               una prova pratica che consiste nella discussione di un caso clinico proposto dalla commissione dove lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
•               redazione e dissertazione di un elaborato di una tesi.
 
Entrambe le componenti della prova concorrono alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente nella prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato.
La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
*Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore)
 
Valutazione della prova pratica:
al voto della prova pratica espressa dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 21/30 = 1 punto
da 22/30 a 24/30 = 2 punti
da 25/30 a 27/30 = 3 punti
da 28/30 a 30/30 = 4 punti
  30/30 e lode = 5 punti
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri:
•               livello di approfondimento del lavoro svolto,
•               contributo critico del laureando,
•               accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi e viene formato dalla:
•               media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
•               somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
•               discussione della Tesi: da 0 fino a un massimo di 6 punti.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
•               presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
 
 
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 
.

Per informazioni sulla compilazione della domanda di laurea e deposito tesi vedi il servizio specifico al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/domanda-di-laurea-e-deposito-elaborato-finale-tesi

Documenti

Titolo Info File
File pdf date 2^ SESSIONE A.A. 2022/2023 (MARZO/APRILE 2024) pdf, it, 196 KB, 05/03/24
File pdf Esiti prova pratica pdf, it, 145 KB, 28/03/24
File pdf Scadenziario 2^ SESSIONE A.A. 2022/2023 (MARZO/APRILE 2024) pdf, it, 424 KB, 15/01/24

Appelli d’esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico Ostetricia pdf, it, 194 KB, 22/01/24
File pdf 2023-24 ESAMI Ostetricia pdf, it, 178 KB, 13/02/24
File pdf ESAMI 23-24 OSTETRICIA_1° ANNO pdf, it, 182 KB, 21/03/24
File pdf ESAMI 23-24 OSTETRICIA_2° ANNO pdf, it, 233 KB, 26/03/24
File pdf ESAMI 23-24 OSTETRICIA_3° ANNO pdf, it, 225 KB, 23/02/24

Area riservata studenti


Ulteriori attività formative

La Commissione Didattica propone e organizza ampia offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con seminari, attività a piccoli gruppi, partecipazione al progetto TECO T/D, partecipazione ad eventi di aggiornamento professionale selezionati, tirocini, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU. Le attività formative a scelta dello studente si concludono con una valutazione di “approvazione”; tale attività concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all’esame finale. Qualora lo studente si presenti con una documentazione ed elaborazione insufficienti il Coordinatore deciderà le modalità per il completamento/integrazione di tali attività.


Orario lezioni

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni.

Le lezioni in Borgo Trento sono indicate sui prospetti seguenti e non sul portale MyUniVR.

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario Didattico Ostetricia pdf, it, 194 KB, 26/03/24
File pdf 2023-24 ORARIO LEZIONI 1A 2S Ostetricia pdf, it, 298 KB, 28/03/24
File pdf 2023-24 ORARIO LEZIONI 3A 2S Ostetricia pdf, it, 245 KB, 25/03/24