Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF BZ - 1° anno 1° sem 1-ott-2018 21-dic-2018
INF BZ - 2° anno 1° sem 1-ott-2018 22-dic-2018
INF BZ - 3° anno 1° sem 1-ott-2018 6-feb-2019
INF BZ - 1° anno 2° sem 1-feb-2019 29-mar-2019
INF BZ - 2° anno 2° sem 23-apr-2019 8-giu-2019
INF BZ - 3° anno 2° sem 2-mag-2019 14-giu-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF BZ - sessione invernale 7-gen-2019 28-feb-2019
INF BZ - sessione estiva 1-giu-2019 31-lug-2019
INF BZ - sessione autunnale 1-set-2019 30-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
INF - SESSIONE AUTUNNALE 1-ott-2019 30-nov-2019
INF - SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2020 30-apr-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
Vacanze di Natale 22-dic-2018 6-gen-2019
Vacanze di Pasqua 19-apr-2019 23-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa della Repubblica 2-giu-2019 2-giu-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF BZ - 3° anno 1^ esp INF BZ - 3° anno 1^ esp 19-nov-2018 22-dic-2018
INF BZ - 2° anno 1^ esp INF BZ - 2° anno 1^ esp 11-feb-2019 8-mar-2019
INF BZ - 3° anno 2^ esp INF BZ - 3° anno 2^ esp 7-mar-2019 18-apr-2019
INF BZ - 2° anno 2^ esp INF BZ - 2° anno 2^ esp 11-mar-2019 18-apr-2019
INF BZ - 1° anno 1^ esp INF BZ - 1° anno 1^ esp 2-mag-2019 8-mag-2019
INF BZ - 1° anno 2^ esp INF BZ - 1° anno 2^ esp 11-mag-2019 13-lug-2019
INF BZ - 3° anno 3^ esp INF BZ - 3° anno 3^ esp 8-lug-2019 9-ago-2019
INF BZ - 2° anno 3^ esp INF BZ - 2° anno 3^ esp 5-ago-2019 7-set-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K L M O P R S T V W Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Berenzi Paolo

symbol email paoloberenzi@gmail.com symbol phone-number 0471416220

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Cavada Maria Luisa

symbol email luisa.cavada@claudiana.bz.it symbol phone-number 0471/442620

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027267

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gajofatto Alberto

symbol email alberto.gajofatto@univr.it symbol phone-number +39 0458126765

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Pezzani Maria Diletta

symbol email mariadiletta.pezzani@univr.it symbol phone-number 0458127933

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Rossi Barbara

symbol email barbara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8027222

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Valer Luisa

symbol email luisa.valer@claudiana.bz.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000102

Crediti

8

Coordinatore

Paolo Berenzi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

CHIRURGIA D'URGENZA

Crediti

2

Periodo

INF BZ 3° ANNO 1° SEM

Sede

BOLZANO

RIANIMAZIONE

Crediti

2

Periodo

INF BZ 3° ANNO 1° SEM

Sede

BOLZANO

MEDICINA D'URGENZA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 3° ANNO 1° SEM

Sede

BOLZANO

INFERMIERISTICA CHIRURGICA SPECIALISTICA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 3° ANNO 1° SEM

Sede

BOLZANO

INFERMIERISTICA CLINICA NEI SERVIZI DI EMERGENZA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 3° ANNO 1° SEM

Sede

BOLZANO

INFERMIERISTICA IN SITUAZIONI DI CRITICITA'

Crediti

1

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica e di esemplarità nei vari contesti (territorio, domicilio, ospedale); si focalizza sull’individuazione dei rischi e sulla complessità degli interventi e complicanze post interventi di elezione e sull’urgenza e complessità assistenziale del paziente identificando le priorità di intervento.

MODULO CHIRURGIA D'URGENZA L'obbiettivo del corso è quello di fornire allo studente una descrizione delle principali patologie d'urgenza che possano prevedere una gestione chirurgica, a partire dall'epidemiologia per approfondire i quadri clinici di presentazione nell'ambito delle patologie addominali e toraciche. Verranno inoltre descritti i percorsi "ideali" per il raggiungimento di una corretta diagnosi. Si forniranno allo studente inoltre elementi di analisi e gestione della sintomatologia, diagnosi, trattamento, terapia, indicazione chirurgica e tipologia d'intervento di tali patologie terapia.

MODULO MEDICINA D'URGENZA Condurre lo studente in Infermieristica alla conoscenza delle principali urgenze in Medicina, dei percorsi diagnostici essenziali nell’ambiente del Pronto Soccorso, e degli interventi assistenziali e terapeutici nei confronti del paziente critico, con particolare riguardo alle competenze specifiche dell’infermiere.

MODULO INFERMIERISTICA CHIRURGICA SPECIALISTICA Il corso si propone di approfondire alcuni aspetto che riguardano la gestione del paziente candidato ad intervento chirurgico specialistico. Nello specifico viene preso in esame il paziente sottoposto a chirurgia toracica con particolare attenzione agli aspetti di tipicità clinica e chirurgica che caratterizzano sia la presa in carico pre-operatoria che quella post-operatoria, fornendo gli elementi necessari a valutare in maniera analitica i possibili problemi definendone priorità, gravità ed interventi assistenziali.

MODULO RIANIMAZIONE Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze riguardanti il trattamento delle emergenze mediche. Particolare attenzione viene rivolta all'inquadramento clinico-diagnostico delle singole patologie, al fine di fornire allo studente le nozioni per riconoscerle e partecipare ad un corretto e rapido iter diagnostico. I singoli trattamenti terapeutici vengono individuati a seconda del contesto in cui il medico dovrà trovarsi ad agire (domicilio del paziente, territorio, ambulanza, pronto soccorso, reparto, rianimazione, ecc.). lnoltre, i diversi trattamenti vengono proposti in modo critico sulla base dell'Evidence Based Medicine a disposizione. Tra gli obiettivi del corso figurano la conoscenza delle principali patologie/sindromi critiche, riscontrabili dal territorio alla terapia intensiva.

MODULO INFERMIERISTICA IN SITUAZIONI DI CRITICITA' 1. Riconoscere le situazioni di criticità nei pazienti nei diversi contesti assistenziali. 2. Descrivere gli interventi di monitoraggio dell’evoluzione clinica, supporto delle funzioni compromesse e prevenzione delle complicanze. 3. Descrivere le strategie specifiche di supporto all’adattamento del paziente e dei familiari in terapia intensiva

MODULO INFERMIERISTICA CLINICA NEI SERVIZI DI EMERGENZA L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per poter operare efficacemente nel sistema di urgenza ed emergenza sanitaria; in particolare si propone di approfondire le più comuni situazioni clinico assistenziali che un infermiere può trovarsi ad affrontare nella attività assistenziale in ambito ospedaliero, domiciliare e del territorio. In particolare il modulo tratterà: - La gestione del paziente tracheostomizzato a domicilio ed in ospedale - La gestione del paziente emodinamicamente instabile - Il Sistema Emergenza intra ed extra ospedaliero: Principi, modalità organizzative, sistemi di triage. - Gestione del paziente traumatizzato: Valutazione primaria e secondaria - Interventi di primo soccorso in ambiente di vita, di lavoro e tempo libero.

Programma

L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e metodi utili per sviluppare abilità di valutazione e trattamento di specifiche situazioni acute e/o critiche selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica e di esemplarità nei vari contesti (territorio, ospedale, domicilio).
Si focalizza sull’approfondimento di aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di pazienti in situazioni di urgenza/ emergenza e in particolare sull’individuazione dei rischi, delle complicanze post intervento di elezione /d'urgenza e complessità assistenziale del paziente identificando le priorità di intervento.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Larson Anästhesie und Intensivmedizin für die Fachpflege (Edizione 9) 2016
Reinhard Larsen Anästhesie und Intensivmedizin – Prüfungswissen für die Fachpflege (Edizione 3) Springer 2019 978-3-662-58236-7
Lothar Ullrich, Dietmar Stolecki Intensivpflege und Anästhesie (Edizione 3) Thieme 2015 9783131309136
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1
Anna Maria Ferrari, Cinzisa Barletta MEDICINA DI EMERGENZA URGENZA (Edizione 1) Elsevier 2011 ISBN 978-88-214-3074-9
Stefano Grifoni Medicina d'Urgenza - Fisiopatologia Clinica Piccin 2019 978-88-299-2983-2
Gai V. Medicina d'urgenza: pratica e progresso II Edizione C.G. Edizioni Medico Scientifiche, Torino 2013
Singer AJ, Burnstein JL, Schiavone FM Perle in medicina d'urgenza EDIZIONI LIBRERIA CORTINA VERONA  
Maurizio Chiaranda Urgenze ed Emergenze (Edizione 4) Piccin 2016 978-88-299-2783-8 Buona descrizione pratica, fotografie, immagini e algoritmi.
Larson Anästhesie und Intensivmedizin für die Fachpflege (Edizione 9) 2016
Mark Alexander Solf/ Laura Sophie Gansera BASICS Herzchirurgie Elsevier 2012 978-3-437-42706-0
Jan Steffel, Thomas Lüscher, Dennis Bösch Lunge und Atemwege Springer 2014
Sebastian Freese; Inge Hedemann; Helmut Schmeichel; ecc. Pflegerische Qualitätssicherung im OP: Standardisierte Arbeitsabläufe für den Funktionsdienst Kohlhammer 2009
Deutsches Netzwerk für Qualitätsentwicklung in der Pflege Sonderdruck Expertenstandard „Schmerzmanagement in der Pflege“ Schriftenreihe des Deutschen Netzwerks für Qualitätsentwicklung in der Pflege 2004
Thomas Kiefer Thoraxdrainagen Springer 2016
Grant HD, Limmer D et al. Pronto soccorso e interventi di emergenza (Edizione 9) McGraw Hill, Milano  

Modalità d'esame

Esame scritto con domande a risposta multipla.
Domande formulate con micro casi/situazioni che richiedono una presa decisionale da parte dello studente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Gestione carriere


Orario lezioni

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.

In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.

Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in  modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.

La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.

Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente

Prof. Paolo F Fabene


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

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