Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (Verona)
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) d.m. 270/04

Medicina nucleare - DIAGNOSTICA CONVENZIONALE E PET IN MEDICINA NUCLEARE

Codice insegnamento
4S01772
Docente
Michele Zuffante
crediti
2
Settore disciplinare
MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Lezioni TRSM 3 ANNO 1 SEM dal 2-dic-2019 al 7-feb-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Obbiettivo dell'insegnamento è di far conoscere agli studenti le principali tecniche diagnostiche di Medicina Nucleare introducendo nozioni cliniche di base. In particolare si approfondiscono i motivi clinici determinanti la scelta di una specifica indagine e di uno specifico radiofarmaco allo scopo di fornire risposta al quesito diagnostico.
Particolare attenzione viene data alla preparazione del paziente, alla modalità di acquisizione delle immagini ed all'elaborazione delle stesse. Lo studente dovrà saper valutare dalle immagini la qualità tecnica dell'acquisizione, riconoscendo alterate distribuzioni del radiofarmaco derivanti da anomalie di marcatura o da scorretta preparazione del paziente, cattiva qualità delle immagini causata da un utilizzo scorretto delle apparecchiature di acquisizione o dal movimento del paziente.
Si presenta l'impatto diagnostico delle nuove apparecchiature ibride PET-TC e SPECT-TC concentrando l'attenzione al ruolo fondamentale del TSRM nella gestione delle stesse.

Programma

Applicazioni diagnostiche della Medicina Nucleare: Tecniche diagnostiche per lo studio dell'apparato osteo-articolare, apparato cardiovascolare, apparato respiratorio, sistema nervoso centrale, apparato nefro-urinario, studio di tiroide e paratiroidi, studio del surrene e tumori neuroendocrini, studio del linfonodo sentinella, studio in ambito pediatrico.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Fanti S., Lopci E., Monetti N. Compendio di Diagnostica Medico Nucleare (Edizione 2) Società Editrice Esculapio 2013 978-88-7488-614-2
Volterrani D., Erba A.P., Mariani G. Fondamenti di Medicina Nucleare (Edizione 9) Springer 2010 978-88-470-1684-2

Modalità d'esame

Esame scritto ed eventualmente orale





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits