Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il programma affronterà le conoscenze di base relative all'agire riabilitativo rivolto al recupero delle funzioni corticali superiori. I principali disturbi cognitivi verranno trattati anche in riferimento alla loro possibile influenza sul recupero motorio. Inoltre, verranno approfondite le principali aree della ricerca in riabilitazione neuropsicologica
Principi generali della riabilitazione cognitiva: la plasticità cerebrale, la molteplicità delle intelligenze, gli aspetti educativi della riabilitazione
- Il deficit attentivo
- La Negligenza spaziale unilaterale
- Le alterazioni della rappresentazione corporea
- Alterazioni del comportamento e della sfera emozionale
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
FitzGerald | Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici | Edra | 2016 |
n relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato: esame orale
L'esame è scritto, con due domande a risposta aperta
© 2002 - 2021
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234
Statistiche
|
Credits