Laurea in Ostetricia
(abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) d.m. 270/04

Principi legali, bioetici e deontologici professionali - FONDAMENTI DI CLINICA TRANSCULTURALE IN OSTETRICIA

Codice insegnamento
4S000063
Docente
Silvia Vicentini
crediti
2
Settore disciplinare
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
3° ANNO 2° Semestre dal 23-mar-2020 al 26-apr-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di aiutare le studentesse a conoscere e comprendere i diversi aspetti che caratterizzano il fenomeno migratorio in Italia e nel mondo.
Conoscere i problemi di salute dei migranti, nello specifico di salute sessuale e riproduttiva.
Sviluppare competenze intra-personali, inter-culturali, conoscenze, capacità di comprensione e abilità che permettano alle future professioniste della salute di fornire un'assistenza coerente con le diverse necessità del paziente, evitando standardizzazioni.
Analizzare e stimolare la riflessione sulle nostre modalità attuali di accoglienza della popolazione immigrata e le problematiche relative all'accesso alle cure.
Conoscere la figura del mediatore culturale e la sua importanza.
Analizzare, studiare ed essere in grado di identificare la problematica delle Mutilazioni Genitali Femminili, nei vari suoi aspetti psico - sociali, con il suo carico di traumi psicologici.
Fare propri i concetti di etnonurcing, relativismo culturale e di valutazione della competenza culturale dell'operatore. Capire l'importanza di acquisire competenze transculturali e di sviluppare modelli di ostetricia ed infermieristica tranculturale.

Programma

- la salute e i suoi determinanti,
- obiettivi OMS sulla SALUTE GLOBALE
- la migrazione internazionale e intercontinentale: i numeri, l'età, le donne, provenienza, ubicazione geografica, motivazioni, condizioni di vita, difficoltà e bisogni.
-MSNA e TRATTA di ESSERI UMANI
- problemi di salute dei migranti: fattori di rischio per la salute (determinanti diretti e indiretti), patologie della migrazione, malattie non trasmissibili e malattie infettive, trauma migratorio e problematiche psicologiche/psichiatriche
-modalità di accesso ai servizi sanitari, barriere di accesso all'assistenza sanitaria (giuridiche, culturali, linguistiche, problemi pratici di fruibilità e di discriminazione e sfiducia), equità in salute e nell'assistenza sanitaria.
- salute sessuale e riproduttiva: stress migratorio e sua influenza sulla salute della donna, marginalità sociale ed siti negativi (cancro al seno, screening, Malattie sessualmente trasmissibili, interruzione volontaria di gravidanza e family planning, ruolo dell'ostetrica)
- sviluppo di competenze professionali: competenze intrapersonali (stereotipi, stigmatizzazioni, discriminazione, approccio centrato sulla persona, comunicazione e linguaggio, verbale e non verbale, ascolto riflessivo, le emozioni, intelligenza emotiva e pensieri automatici) e competenze interculturali (multiculturalità, interculturalità, competenza culturale e interculturale, sensibilità alla diversità e alle differenze).
- mutilazioni genitali femminili (numeri, leggi, tipi di mutilazione, rischi per la salute, danni a breve e lungo termine, problematiche ostetriche e neonatali, management ostetrico, post - partum, prevenzione).
- modelli di assistenza transculturale: competenza culturale, nursing transculturale, Modelli valutazione competenza culturale dell'operatore, il processo di acquisizione delle competenze culturali, il sunrise model, i concetti dell'etnonursing, il Modello olografico della complessità di Prunell e Paulanka, modelli funzionali di Gordon, l'integrazione dei due modelli per un'adeguata pianificazione di assistenza transculturale.
- midwifery transculturale, allattamento nelle diverse culture
-la figura del mediatore culturale e la sua importanza

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bertolini, Bombardi, Manfredini Assistenza infermieristica e ostetrica Transculturale Hoepli 2009
M.R.Moro, D. Neuman, I. Rèal Maternità in esilio Raffaello Cortina Editore 2010

Modalità d'esame

esame scritto sugli argomenti trattati e caso clinico





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits