Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
L'insegnamento introduce lo studente alla comprensione delle organizzazioni dei servizi sanitari approfondendo i principi che sottendono alla loro gestione; si focalizza sulle dinamiche e sugli elementi essenziali che consentono l'organizzazione dell'assistenza ai pazienti integrando i diversi processi assistenziali erogati, dal team assistenziale multi professionale, decidendo le priorità di intervento e garantendo la continuità delle cure infermieristiche.
La trasmissione delle informazioni per garantire la continuità dell'assistenza attraverso le consegne: standard di una buona consegna, cenni alle modalità di trasmissione. Analisi e discussione di buone consegne.
La documentazione delle cure assistenziali: standard di scrittura (come e cosa scrivere, valore legale, stile e ortografia, terminologia, uso di sigle e/o abbreviazioni), conservazione.
Le priorità assistenziali: criteri e modalità. Analisi di brevi situazioni in area medico-chirurgica.
Guidare e supervisionare gli operatori socio-sanitari: il profilo e formazione dell'OSS, modalità di attribuzione delle attività e supervisione.
Il lavoro ma turni: tipologia di turni ed impatto sul paziente e sull'operatore, igiene e salute dell'operatore turnista.
Erogare un'assistenza di qualità e sicura
Modalità di erogazione dell'assistenza: caratteristiche dei vari modelli e competenze necessarie. Riflessione sulle competenze necessarie per il successo/insuccesso dei modelli proposti.
Esame scritto
© 2002 - 2021
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234