Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Metodologia della ricerca applicata ai processi lavorativi - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI LAVORATIVI E COMUNICATIVI

Codice insegnamento
4S006188
Docente
Maria Gabriella Landuzzi
crediti
2
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM. dal 3-ott-2019 al 8-feb-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Nell'attuale contesto caratterizzato da significativa complessità, il corso intende favorire la riflessione in termini sociologici sui cambiamenti che caratterizzano il lavoro, con particolare attenzione all'ambito sanitario; sulla natura, le caratteristiche ed i rapporti delle organizzazioni lavorative con l’attuale contesto sociale , al fine di migliorare il loro agire come professionisti in un contesto complesso.

Al termine del corso, i risultati di apprendimento attesi sono relativi a due ambiti:

A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE
1. degli aspetti sociologici caratterizzanti il rapporto tra complessità e sistema sanitario
2. dei processi di cambiamento del lavoro dal punto di vista dei diversi attori coinvolti e delle loro relazioni con il contesto più generale;
3. dei processi caratterizzanti le organizzazioni con particolare riferimento a quelli di differenziazione e di integrazione;
4. dei processi culturali e comunicativi come fondamentali nel rapporto tra organizzazioni e complessità.

B) CAPACITÀ
1. di applicare le conoscenze apprese al fine di individuare e descrivere le organizzazioni in relazione al contesto attuale;
2. di analizzare e comprendere i processi organizzativi soprattutto quelli culturali e comunicativi e le relative dinamiche;
3. di riconoscere, osservando con punti di vista diversi, processi e linguaggi caratteristici dell'ambiente di lavoro in relazione alla diversità che li caratterizza, al fine di promuovere relazioni positive e virtuose all'interno dell'organizzazione e nei rapporti con l'esterno;
4. di utilizzare i concetti appresi come una sorta di "cassetta degli attrezzi" per affrontare l'odierna complessità, riflettendo sul proprio agire professionale, allargando il proprio punto di vista, sviluppando la propria capacità di giudizio, di comunicazione e relazione sia con il paziente sia con il contesto organizzativo.


Programma

Per il raggiungimento degli obiettivi formativi, il corso tratterà i seguenti temi :
• La modernità "liquida" e gli effetti sulla società e l'individuo
• Lavorare in sanità in un mondo complesso
• I processi organizzativi di differenziazione e integrazione
• La cultura organizzativa, strumento per migliorare la performance
• La comunicazione in ambito organizzativo
• Le organizzazioni sanitarie e le sfide della diversità

Gli argomenti presenti nel programma verranno affrontati durante le lezioni e sono reperibili all'interno dei seguenti testi di riferimento:

- Jim Adams, Dr. Richard Bakalar, Michael Boroch, Karen Knecht, Edgar L. Mounib e Neil Stuart, La sanità e l’assistenza sanitaria nel 2015. Evoluzione dei modelli di erogazione dei servizi sanitari, IBM, 2008
- Donatella Radicchi, Cultura d’impresa e gestione del cambiamento: analisi e riorientamento dei valori e della cultura organizzativa, Gentes, anno I numero 1 - dicembre 2014
- Pasquale Gagliardi, Identità e appartenenza nella società globale, Vita e Pensiero, Milano, 2005



Le modalità didattiche adottate consistono in:
- lezioni frontali, dedicate alla trasmissione delle nozioni di base e delle categorie-chiave, utili all'implementazione delle conoscenze teoriche;
- lezioni interattive, mediante l'analisi di filmati e di materiali esemplificativi, la discussione comune, lavori di gruppo ed esercitazioni e laddove possibile, l'intervento di testimoni privilegiati, al fine di migliorare le capacità di apprendimento, di comprensione applicata, di lavoro in team, di relazione e comunicazione.
Durante tutto l'anno accademico, la docente è disponibile per il ricevimento individuale su appuntamento.
Il calendario mensile dei ricevimenti è pubblicato sul web alla voce “avvisi”.

Modalità d'esame

L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta e una prova orale; la valutazione finale è espressa in 30/trentesimi.
- La prova scritta consiste in un esame a test con risposta multipla. Essa è volta ad accertare la capacità di apprendere e il grado di conoscenza degli argomenti in programma (valore fino a max 21/30)
- La prova orale consiste in un colloquio di approfondimento di parti del programma (valore fino a max 9/30). Essa vuole verificare:
- le abilità comunicative e la proprietà di linguaggio
- la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze
- la capacità analitica e di confronto tra punti di vista div





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits