Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona

Teorie delle scienze infermieristiche ed ostetriche - TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE

Codice insegnamento
4S000449
Docente
Alvisa Palese
crediti
2
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
LMSIO VR - 1° ANNO 2° SEM. dal 16-apr-2020 al 27-giu-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Comprendere la relazione tra scienza e metodo nella disciplina infermieristica.

Analizzare criticamente il metodo clinico confrontandolo con il processo di nursing

Declinare la relazione tra scienza e metodo nella: pratica clinica, formazione, ricerca e organizzazione/management;

Descrivere la rilevanza degli strumenti/scale di assessment nella disciplina infermieristica, quali e quanti strumenti considerare e per quali finalità;
Analizzare quali sono le tappe dello sviluppo di uno strumento: originato in altri paesi, originato nel nostro paese;

Discutere le principali proprietà psicometriche di uno strumento di accertamento con riferimento alla validità di costrutto;
Descrivere il concetto di ‘esito delle cure infermieristiche’: consolidate e nuove concezioni, classificazioni disponibili;
Analizzare la plausibilità che motiva la sensibilità/attribuibilità degli esiti alle cure infermieristiche e la loro misurabilità;
Analizzare i determinanti ‘noti’ delle cure efficaci: potenzialità e limiti;

Descrivere le questioni ‘emergenti’ metodologiche nella ricerca e nella pratica correlate agli esiti;
Dibattere il significato concettuale del Nursing Minimum Data Set e declinare le sue implicazioni nella pratica, nella ricerca, nel management e nella clinica;
Analizzare gli strumenti di pianificazione e documentazione dell’assistenza infermieristica;

Dibattere il significato concettuale delle Fundamentals of Care e declinare le sue implicazioni

Programma


• Processo di nursing e metodo clinico nell’infermieristica;
• Ragioni che hanno messo in crisi il sistema delle diagnosi infermieristiche;
• Ragionamento clinico del novizio, esperto, o dell’infermiere con competenze avanzate;
•Ragionamento diagnostico e prognostico
• Decision making;
• Sorveglianza;
• Sviluppo della disciplina infermieristica: le due componenti;
• Implicazioni del metodo clinico nella formazione: docenza, insegnamenti;
• Implicazioni del metodo clinico nello sviluppo di competenze avanzate: clinica, master e laurea magistrale;
• Implicazioni del metodo clinico nella ricerca: riviste;
• Implicazioni del metodo clinico nel management: coordinamento clinico e gestionale;
• Strumenti/scale di assessment nella disciplina infermieristica: concetto e rilevanza
• Tappe dello sviluppo di uno strumento originato in altri paesi
• Tappe dello sviluppo di uno strumento originato nel nostro paese
• Caratteristiche psicometriche degli strumenti di accertamento: validità (facciata, contenuto, criterio) ed affidabilità (consistenza interna, stabilità e affidabilità inter-intra valutatore);
• Validità di costrutto: concetto di analisi fattoriale esplorativa e confermativa, esempi;
• ‘Esito delle cure infermieristiche’: consolidate e nuove concezioni;
• Terminologia: esiti sensibili, associati, attribuibili, determinati;
• Concetto di tempo e plausibilità;
• Principali teoriche ed esiti sensibili all’infermieristica;
• Sistemi di classificazione degli esiti: da Mitchell a Griffths;
• Meccanismi generatori degli esiti di sicurezza;
• Meccanismi generatori degli di effectiveness;
• Questioni ‘emergenti’ metodologiche;
• Nursing Minimum Data Set: concetto, caratteristiche e implicazioni per la pratica, formazione e ricerca;
• Strumenti di pianificazione e documentazione dell’assistenza infermieristica: caratteristiche, esempi, vantaggi e svantaggi, implicazioni;
• Fundamentals of Care: modello concettuale, rilevanza attuale, implicazioni per la pratica, formazione, ricerca, management.

Modalità d'esame

esame scritto con domande aperte





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits