Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Correlati neurobiologici e neurofisiologici delle funzioni cognitive umane.
Evidenze neuropsicologiche di deficit delle funzioni cognitive in seguito a lesioni cerebrali focali.
Introduzione
Introduzione alla Psicologia Cognitiva e al Comportamentismo
Definizione di Psicologia come Scienza Biologica e approccio scientifico allo studio dei processi psichici
Definizione e studio del Comportamento
Metodi della Psicologia: Tempi di Reazione, metodo della sottrazione, EEG, Potenziali Evocati, Risonanza Magnetica Funzionale
Stati di coscienza generali: coma, sonno
Sonno: Fasi del sonno e tracciato EEG. Sonno REM
Apprendimento e Condizionamento
Apprendimento come forma di adattamento
Risposta di Orientamento come forma elementare di Apprendimento
Riflesso, Abituazione o Assuefazione
Condizionamento Classico (Pavlov)
Variabili che influenzano il condizionamento classico
Estinzione
Condizionamento operante
Gabbia problema (Thorndike)
Legge dell’effetto
Rinforzo
Gabbia di Skinner
Rinforzo parziale a rapporto e intervallo, fisso e variabile
Apprendimento dell’evitamento e fuga
Rinforzo e Punizione Positivi e Negativi
Apprendimento latente
Terapia cognitivo-comportamentale
Desensibilizzazione Sistematica
Controcondizionamento
Condizionamento Avversivo
Apprendimento Osservazionale - Bandura
Memoria
Memoria Sensoriale (Memoria Iconica Memoria Ecoica)
Memoria di Lavoro o a Breve Termine
Memoria a Lungo Termine
Codificazione
Immagazzinamento
Recupero
Interferenza
Effetto Priorita’, Effetto Recente
Elaborazione
Organizzazione
Visualizzazione
Rappresentazione
Contesto
Memoria Esplicita
Memoria Implicita
Effetti del Sonno sulla Memoria
Amnesia Retrograda ed Anterograda
Strutture cerebrali deputate alla memorizzazione
Il caso HM
Amnesia di Korsakoff
Amnesia Episodica
Amnesia da terapia elettroconvulsiva
Memoria Shock
Memoria ad ampia capacita’
Testimonianze vittime di abusi
Memorie Emozionali
Motivazione-Emozioni
- Motivazioni Propositive Edonismo
- Bisogni, Motivi, Incentivi, Aspettative, Scopi
- Maslow e l’Autorealizzazione
- Motivazioni Intrinseche ed Estrinseche
- Motivazioni alla riuscita e Autoefficacia
- Emozioni Adattive
- Aspetti: Fisiologici, Comportamentali e Cognitivi
- Sistema Limbico
- Espressioni Facciali
- Specializzazione Emisferica per il riconoscimento delle Emozioni
- Prosodia Affettiva e specializzazione emisferica per il riconoscimento
- Emozioni e Amigdala
- Sindrome di Kluver-Bucy
- Emozioni e funzioni cognitive: Memoria, Decision Making e Attenzione
- Umorismo
- Emozioni e Relazioni Interpersonali: Senso di Colpa, Imbarazzo
- Teorie delle Emozioni: James-Lange (lesioni midollari), Cannon-Bard, Schacter-Singer, Valutazione, Feedback Facciale
Sindrome Frontale
- Definizione della sindrome frontale
- Perseverazione ed imitazione
- Il caso Phineas Gage
- Sindrome frontale e risposte emozionali
- Pseudodepressione e Pseudopsicopatia
- Comportamento Sessuale e Percezione Olfattiva
Intelligenza
Funzione unitaria o complesso di funzioni
Misurazione dell’intelligenza: Test di Intelligenza
Quoziente Intellettivo
Teorie fattoriali dell’intelligenza
Metacomponenti e Funzioni Esecutive
Ereditarieta’ e ambiente
Variabili che influenzano l’intelligenza
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Cacciari Papagno | Psicologia Generale e Neuroscienze Cognitive (Edizione 1) | Il Mulino | 2006 | 88-15-11057-7 |
test a scelta multipla: 15 domande con 3 opzioni di risposta
© 2002 - 2021
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234
Statistiche
|
Credits