Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate

Tecnologie e metodiche per la valutazione funzionale

Codice insegnamento
4S000549
Docente
Lorenzo Bortolan
Coordinatore
Lorenzo Bortolan
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
MOTORIE 1° semestre dal 1-ott-2019 al 24-gen-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Capacità di scelta della strumentazione e dei metodi più opportuni per la acquisizione delle principali grandez­ ze biomeccaniche e fisiologiche per la valutazione dell'esercizio fisico e al movimento umano. Comprensione dei principi di funzionamento delle diverse attrezzature e capacità di valutazione di vantaggi e limiti delle diver­ se soluzioni adottabili nei protocolli di misura sperimentali. Capacità di individuazione dei gesti motori di base e dei descrittori fondamentali. Capacità di elaborazione dei segnali ottenuti da sessioni di misura sperimentali mediante estrazione dei parametri di interesse tramite foglio di calcolo. Capacità di rappresentazione dei risultati acquisiti in grafici e diagrammi e capacità di valutazione tramite semplici test statistici della significatività della differenze tra gruppi e correlazioni tra variabili.

Programma

1. Richiami sulle principali grandezze meccaniche (spostamento, velocità, accelerazione, massa, forza, momento, lavoro, energia, potenza..) ed elettriche (tensione, corrente, resistenza…)
2. Trasduttori di grandezza
3. Elementi di acquisizione ed analisi dei segnali monodimensionali e bidimensionali (campionamento, frequenza, forma d’onda, analisi in frequenza ...)
4. Classificazione e caratteristiche dei sistemi di misura, precisione, accuratezza, risoluzione
5. Sistemi di misura del movimento (potenziometri, fotocellule, accelerometri, elettrogoniometri, telecamere video tradizionali, sistemi di cattura del movimento)
6. Sistemi di misura della forza (celle di carico, pedane dinamometriche e baropodometriche, solette baropodometriche, ergometro iscocinetico, misura forza della pedalata)
7. Sistemi di misura di segnali bioelettrici (ecg, elettromiografia, risposta galvanica,...)
8. Sistemi di misura di grandezze metaboliche e fisiologiche (quark, NIRS, pressione arteriosa, portapres e sfigmomanometro)
9. Metodi di analisi ed elaborazione dei dati acquisiti, estrazione dei parametri caratterizzanti (analisi di durata di fasi, picco, media, integrazione, derivazione, analisi in frequenza, normalizzazione, correlazione
10. Metodi di rappresentazione, tabelle e grafici, presentazione, analisi statistica dei dati (t-test e correlazione) e discussione dei dati acquisiti.


Testi consigliati
• Lucidi delle lezioni tenute in Aula
• Appunti delle lezioni.
• Robertson G., Caldwell G., Hamill J., Kamen G., Whittlesey S., Research Methods in Biomechanics, Human Kinetics, 2004.
• Introduction to Sports Biomechanics: Analysing Human Movement Patterns 2nd Edition
by Roger Bartlett
• Biomechanical Evaluation of Movement in Sport and Exercise: The British Association of Sport and Exercise Sciences Guide (BASES Sport and Exercise Science) 1st Edition
by Carl Payton (Editor), Roger Bartlett (Editor)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Carl J. Payton, Roger M. Martlett Biomechanical evaluation of movement in sport and exercise Routledge 2008 0-202-93575-6

Modalità d'esame

○ L’esame scritto sarà costituito da una prova composta da 10 domande a risposta aperta, comprendenti la formulazione di proposte di setup sperimentali, strumentazioni e elaborazioni per specifici esempi di valutazione funzionale.
○ Nel caso del superamento dell’esame scritto, si accede al esame orale che riguarderà, in particolar modo anche se non esclusivo, gli argomenti trattati durante le esercitazioni. Il voto deriverà dalla combinazioni dell'esame scritto e di quello orale





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits