Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Bolzano

Metodologie didattiche e tutoriali (2019/2020)

Codice insegnamento
4S000456
Crediti
6
Coordinatore
Luisa Saiani

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI 2 M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. Klara Astner
MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA 2 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. Gertraud Girardi Battisti
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI 2 MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. Luisa Saiani

Programma

------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
------------------------

------------------------
MM: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
------------------------

------------------------
MM: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
------------------------
Funzioni costitutive e trasversali della tutorship Caratteristiche del setting tutoriale Tutorialità diffusa per lo sviluppo professionale e dell’apprendimento organizzativo: • Learning organization Self directed learning e principi di apprendimento dell’adulto • piani di inserimento e sviluppo professionale • mappatura e portfolio delle competenze esperte La Tutorship dei processi di apprendimento sul campo /tirocinio Metodologie dalla tutorship Metodi basati sull’interazione orale Porre domande • Briefing/debriefing • Feedback strutturato Strumenti basati sulla scrittura • Piani di autoapprendimento • Diario

Modalità d'esame

------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
------------------------

------------------------
MM: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
------------------------

------------------------
MM: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
------------------------
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale integrata volta a verificare: profondità e ampiezza delle conoscenze maturate, proprietà di linguaggio, abilità di collegare e integrare le conoscenze, capacità di trasferire le competenze apprese al loro contesto di pratica professionale, capacità analitica ed argomentativa. La prova orale verte sull’intero programma e la valutazione espressa in 30imi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Zannini L. Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura Edizioni pensa Multimedia 2015
Hautzinger-Thies Klinische Psychologie (Edizione 1) Beltz 2009 978-3-621-27755-6
DI NUBILIA Renato, FEDELI Monica L' esperienza: quando diventa fattore di formazione e di sviluppo. Dall'opera di David A. Kolb alle attuali metodologie experiental learning Pensa Multimedia Ed 2010




© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits