L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI | 2 | M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA | LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. |
Klara Astner
|
MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA | 2 | M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. |
Gertraud Girardi Battisti
|
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI | 2 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. |
Luisa Saiani
|
------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
------------------------
------------------------
MM: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
------------------------
------------------------
MM: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
------------------------
Funzioni costitutive e trasversali della tutorship Caratteristiche del setting tutoriale Tutorialità diffusa per lo sviluppo professionale e dell’apprendimento organizzativo: • Learning organization Self directed learning e principi di apprendimento dell’adulto • piani di inserimento e sviluppo professionale • mappatura e portfolio delle competenze esperte La Tutorship dei processi di apprendimento sul campo /tirocinio Metodologie dalla tutorship Metodi basati sull’interazione orale Porre domande • Briefing/debriefing • Feedback strutturato Strumenti basati sulla scrittura • Piani di autoapprendimento • Diario
------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
------------------------
------------------------
MM: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
------------------------
------------------------
MM: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
------------------------
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale integrata volta a verificare: profondità e ampiezza delle conoscenze maturate, proprietà di linguaggio, abilità di collegare e integrare le conoscenze, capacità di trasferire le competenze apprese al loro contesto di pratica professionale, capacità analitica ed argomentativa. La prova orale verte sull’intero programma e la valutazione espressa in 30imi.
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Zannini L. | Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura | Edizioni pensa Multimedia | 2015 | ||
Hautzinger-Thies | Klinische Psychologie (Edizione 1) | Beltz | 2009 | 978-3-621-27755-6 | |
DI NUBILIA Renato, FEDELI Monica | L' esperienza: quando diventa fattore di formazione e di sviluppo. Dall'opera di David A. Kolb alle attuali metodologie experiental learning | Pensa Multimedia Ed | 2010 |
© 2002 - 2021
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234