L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE | 1 | MED/26-NEUROLOGIA | LMSRPS - 2° ANNO 2° SEM. |
Massimiliano Calabrese
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PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSTICO-RIABILITATIVI | 3 | MED/34-MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | LMSRPS - 2° ANNO 2° SEM. |
Nicola Smania
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TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE | 1 | ING-INF/05-SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI | LMSRPS - 2° ANNO 2° SEM. |
Nicola Vale'
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PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO | 1 | MED/26-NEUROLOGIA | LMSRPS - 2° ANNO 2° SEM. |
Stefano Tamburin
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L’insegnamento è volto sviluppare capacità relative alla costruzione di percorsi diagnosticoterapeutici, in particolar modo avvalendosi di revisioni sistematiche della letteratura e delle linee guida e utilizzando anche i progressi delle neuroscienze e delle tecnologie informatiche in riabilitazione, con particolare attenzione all’impiego della domotica.
PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO Obiettivi formativi: - permettere allo studente di leggere in modo critico la letteratura relativa a clinical trials, revisioni sistematiche e narrative, linee guida e consensus conference - fornire le basi per impostare un clinical trial.
PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE Obiettivi formativi: Acquisire le conoscenze di base dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico. Acquisire le conoscenze di base delle principali sindromi neurologiche e quali interventi risultano di precipua competenza del riabilitatore.
PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSITCO-RIABILITATIVI Smania Obiettivi formativi: consentire allo studente di ottenere un’adeguata comprensione delle problematiche riabilitative riguardanti le patologie del sistema nervoso centrale e periferico. A tal fine si farà riferimento a nozioni di fisiologia dei sistemi nervoso-muscolare-articolare, di neurologia e neuro fisiopatologia, sottolineando gli aspetti di maggior rilevanza riabilitativa. Fornire allo studente stesso gli elementi per la programmazione di un intervento riabilitativo nelle più comuni patologie neurologiche.
TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE Obiettivi formativi: Conoscere le nuove tecnologie al servizio della riabilitazione. Conoscere le apparecchiature e i sistemi di analisi, monitoraggio e configurazioni ergonomiche ed abitative per persone con disabilità motoria, cognitiva e psichica.
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Sandrini Giorgio, Dattola Roberto | Compendio di Neuroriabilitazione (Edizione 1) | VERDUCI EDITORE S.R.L | 2012 | 88-7620-861-5 | |
Francesconi Katia, Gandini Giovanni | L'intelligenza nel movimento: percezione, propriocezione, controllo postulare (Edizione 1) | Edi-Ermes | 2015 | 978-88-7051-422-3 | |
Otto Schimpf | Riabilitazione Neurologica (Edizione 1) | Edi-Ermes | 2007 | 978-88-7051-253-3 | |
L.F. Lucca, L. Pignolo, S. Mazzoleni | La robotica in neuroriabilitazione | Piccin | 2016 |
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