Master's degree in Nursing and Obstetrics (Verona)

Designing and managing organizational and educational processes (2019/2020)

Course code
4S007261
Credits
9
Coordinator
Luisa Saiani

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
PEDAGOGIA SANITARIA 2 M-PED/04-EDUCATIONAL RESEARCH LMSIO VR - 2° ANNO 2° SEM. Vanessa Vivoli
PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO 3 MED/45-NURSING LMSIO VR - 2° ANNO 2° SEM. Luisa Saiani
STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DEI CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI 2 MED/45-NURSING LMSIO VR - 2° ANNO 2° SEM. Oliva Marognolli
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE 2 MED/45-NURSING LMSIO VR - 2° ANNO 2° SEM. Daniele Salmaso

Learning outcomes

L’insegnamento si propone le seguenti finalità: sviluppare capacità di progettazione di eventi formativi nei contesti sanitari e orientati allo sviluppo professionale. Acquisire competenze didattiche e valutative con particolare approfondimento dei processi di apprendimento sul campo e dall’esperienza. teorie dell’apprendimento dall’esperienza. Sviluppare competenze dichiarative e procedurali nel campo della metodologia della ricerca pedagogica con particolare approfondimento della ricerca qualitativa. MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA Obiettivi formativi: Al termine del Modulo lo studente sarà in grado di:  evidenziare complementarietà e differenze degli approcci di ricerca qualitativa e quantitativa  formulare domande di ricerca qualitativa  selezionare un disegno di studio qualitativo adeguato al tipo di quesito di ricerca individuato  comprendere i principi del campionamento nella ricerca qualitativa  selezionare appropriate strategie di raccolta dati  comprendere i principi di base di analisi dei dati qualitativi  comprendere l’affidabilità e l'utilità dei risultati della ricerca qualitativa nel processo di assistenza infermieristica. MODULO PEDAGOGIA SANITARIA Obiettivi formativi:  condurre gruppi di apprendimento  riconoscere le dinamiche e i ruoli di mantenimento e non mantenimento del gruppo  approfondire la teoria del gruppo come sistema, le dinamiche che rappresentano la vita del gruppo  analizzare la gestione dei conflitti, lo sviluppo dell'apprendimento, il gruppo come sistema, il gruppo di lavoro, membership - groupship, le componenti razionali e psicosociali  riconoscere la leadership: il leader ed il conduttore del gruppo, caratteristiche, quando è efficace, le difficoltà da gestire nei piccoli gruppi  approfondire le metodologie di apprendimento in piccolo gruppo: PBL, case method, role playing, paziente simulato  analizzare le medical humanities e l’apprendimento delle abilità relazionali e di cura 9 MODULO PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO Obiettivi formativi:  sviluppare competenze avanzate di progettazione formativa  sviluppare competenze didattiche per la gestione di lezioni interattive, laboratori simulati e insegnamento clinico a letto del paziente  costruire strumenti di valutazione dell’apprendimento teorico e delle competenze cliniche  progettare percorsi di valutazione del personale finalizzati allo sviluppo professionale  approfondire la gestione di colloqui e feedback formativi

Syllabus

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MM: PEDAGOGIA SANITARIA
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MM: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
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Educational design in health: from the analysis of educational needs to the definition of educational objectives, the choice of teaching and evaluation methods, The construction of the program of a training event. Teaching methods: interactive lesson, case method, simulations for technical skills. Evaluation process of theoretical and clinical learning: aims, tools, types of tests. The process of assessing the skills and performance of healthcare professionals. The management of evaluation interviews.
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MM: STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DEI CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI
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Design your professional development (portfolio) Exercise of project work on issues with a high care value and oriented primarily to primary care. Change management: - Planning of an organizational change - Resistances and theories on worker behavior - Coaching and strategies to support and involve chang
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MM: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE
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1. Staff management in the current healthcare scenario - Magnet hospitals, ideal places to work. Features favoring a good workplace. - Personnel acquisition, staff planning, recruitment, curriculum, selection, hiring, acceptance and insertion. - Evaluation, goal setting and reward systems - The staffing: regulations, the minimum criteria for the staffing, the basic staff, the integration with the basic staff, the overall staffing time, the conditions for a good shiftwork. Variables that affect the need for care staff (care complexity, structure and technology, organizational and care models) 2. Project Management, how to build a project, phases, critical nodes, variables and tools to be used, general intermediate and specific objectives, structure, outcome and process indicators, patient satisfaction, indicators and assistance aspects Tools: brainstorming, Ishikawa diagram, simple / weighted vote, responsibility matrix, lattice models, Gantt diagram.

Assessment methods and criteria

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MM: PEDAGOGIA SANITARIA
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MM: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
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Oral examination to verify: depth and breadth of the acquired knowledge, language properties, ability to connect and integrate the knowledge, ability to transfer the acquired skills to their context of professional practice, analytical and argumentative ability. The oral exam focuses on the entire program.
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MM: STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DEI CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI
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oral
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MM: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE
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Written exam with 20 questions on the different contents of the program (multiple choice questions) and two calculation exercises on the organic resources. The assessment of the ability to infer in Project Management, through the analysis of projects will be implemented, through the practical test integrated with the module "Strumenti di progettazione dei cambiamenti organizzativi"

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Zannini L. Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura Edizioni pensa Multimedia 2015
Guilbert JJ Guida Pedagogica (Edizione 4) 2002
Quaglino GP Il processo di formazione- Scritti di Formazione 2, 1981-2005. Milano: Franco Angeli, 2005
Fraccaroli, F. Apprendimento e formazione nelle organizzazioni. Il Mulino. Milano. 2007
Lipari, D. & Valentini, P. Comunità di pratica in pratica Edizioni Palinsesto. Roma. 2013
Lipari D. Progettazione e valutazione nei processi formativi Roma: Edizioni Lavoro. 2002
Kreitner R. e Kinicki A. Comportamento organizzativo Apogeo 2013 Cap. 9
Dessler G. Gestione delle risorse umane Pearson 2017 cap. 10
Loiudice M. La gestione del cambiamento in sanità Centro Scientifico 1997
Vanzetta M. Vallicela F. Caldana P La gestione delle risorse umane McGraw-Hill 2008 Cap. 3
Auteri E. Management delle risorse umane Guerini 2004




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