Teaching is organised as follows: | ||||
Unit | Credits | Academic sector | Period | Academic staff |
ASSISTENZA OSTETRICA AL PARTO E AL PUERPERIO | 3 | MED/47-MIDWIFERY | See the unit page | See the unit page |
INFORMATICA APPLICATA ALLA RICERCA DELLA LETTERATURA | 2 | INF/01-INFORMATICS | 2° ANNO 1° Semestre |
Andrea Sboarina
|
OSTETRICIA | 2 | MED/40-OBSTETRICS AND GYNAECOLOGY | 2° ANNO 1° Semestre |
Giovanni Zanconato
|
Il corso si propone di fornire allo studente le basi culturali per comprendere il fenomeno del travaglio/parto/puerperio, rispetto a fattori e fenomeni e alle sue fasi, con riferimento al parto eutocico in presentazione di vertice e ad alcune situazioni di parto distocico. Lo studente sarà inoltre guidato a raccogliere, elaborare ed interpretare le informazioni per pianificare un’assistenza ostetrica woman centered, basata su prove di efficacia.
Assistenza ostetrica al parto e al puerperio (parti 1 e 2) Il modulo si propone di fornire le basi culturali necessarie per garantire assistenza alla gravida in travaglio fisiologico, al neonato sano e alla coppia madre bambino durante il puerperio. Il percorso della nascita verrà preso in esame considerandone l’evoluzione, la fisiologia del travaglio di parto e della nascita, partendo dalle cause e innesco del travaglio di parto, attraversando le caratteristiche peculiari della dinamica uterina, della meccanica e il ruolo del feto nell’evento. Verranno quindi esaminata la fisiopatologia dei fenomeni locali, generali ed endocrinologici del puerperio. Attraverso l’analisi dei vari momenti del travaglio-parto-puerperio, e prendendo in esame i dati raccolti, lo Studente sarà guidato a comprendere le informazioni rilevanti e ad interpretarle. Lo studente sarà guidato a comprendere i bisogni di assistenza espressi dalla donna e a favorirne l’empowerment, così da fornire un’assistenza personalizzata e centrata sulle esigenze della donna, alla luce della medicina basata su prove di efficacia, delle linee guida e delle raccomandazioni OMS e OMS Unicef. I contenuti di questo insegnamento sono collegati a quelli di "Assistenza neonatale, pediatrica e assistenza all’allattamento"", e si costruisce su conoscenze di Ostetricia e Midwifery acquisite durante il primo anno di corso. L’ Insegnamento è propedeutico a tutte le attività formative del secondo semestre del II anno e del III anno; è inoltre propedeutico al tirocinio in area ostetrica (gravidanza e puerperio), neonatale (sezione neonatale), ambulatoriale ostetrica (ambulatorio della gravidanza e puerperio, consultorio-distretto territoriale). Clinica ostetrica Il corso si propone di fornire allo Studente le conoscenze di base del travaglio/parto; i meccanismi inducenti il travaglio, i fattori che sono coinvolti ed i fenomeni del parto. Saranno trattati il parto eutocico ed il parto distocico, con particolare attenzione alla presentazioni non di vertice Saranno discussi inoltre alcuni elementi di fisiologia e patologia della gravidanza. Ostetricia Il corso si propone di fornire allo Studente le nozioni relative al travaglio/parto, alla sua conduzione ed al suo monitoraggio, nelle differenti situazioni nella fisiologia e nella patologia.
Reference books | |||||
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
R. Spandrio, A. Regalia, G. Bestetti | Fisiologia della nascita (Edizione 1) | 2016 | |||
unicef | manuale partecipante corso 20 ore | ||||
Pairman | Midwifery Preparation for Practice 4ed | Elsevier Australia | 2019 | ||
Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN | Evidence-Based Clinical Practice - La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia (Edizione 2) | Mc Graw Hill | 2011 |
© 2002 - 2021
Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234
Statistics
|
Credits