L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
MICROBIOLOGIA CLINICA | 2 | MED/07-MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA | INF BZ - 1° anno 2° sem |
Annarita Mazzariol
|
METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE | 2 | MED/42-IGIENE GENERALE E APPLICATA | INF BZ - 1° anno 2° sem |
Stefano Tardivo
|
PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI | 2 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | INF BZ - 1° anno 2° sem |
Manuel Mussner
|
SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO | 1 | MED/44-MEDICINA DEL LAVORO | INF BZ - 1° anno 2° sem |
Susanna Bombana
|
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie diprevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici, e le modalità di prevenzione e controllo delle malattie da infezione Modulo Metodologia epidemiologica e igiene generale: L'insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici e le modalità di prevenzione e controllo della malattie da infezione. Modulo Microbiologia clinica: Lo Studente dovrà conoscere le caratteristiche strutturali e biologiche dei batteri, miceti, protozoi e virus patogeni per l’uomo e il loro meccanismo di patogenicità. Inoltre, dovrà conoscere i principali microrganismi patogeni coinvolti nella patologie ginecologiche e i metodi di diagnosi di infezione. Modulo Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione: • Il corso intende far acquisire allo studente conoscenza e comprensione di base in tema di prevenzione, tutela e promozione e gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. • Lo studente acquisirà, anche attraverso esempi tratti dal campo, conoscenza e comprensione di base sui principi generali di medicina del lavoro, valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria, giudizio di idoneità, legislazione specifica, educazione sanitaria, prevenzione primaria, secondaria e terziaria, con riferimento a differenti tipologie di rischio lavorativo (ad esempio, chimico, fisico, biologico, ergonomico, organizzativo e psicosociale, infortunistico). • Attenzione sarà dedicata a far acquisire allo studente conoscenze e comprensione circa prerogative e ruoli delle varie figure e strutture deputate alla prevenzione nei luoghi di lavoro. • Il corso intende far acquisire allo studente la consapevolezza che nella professione di infermiere vi sono, da un lato, alcuni rischi occupazionali, potenziali effetti avversi e vari sistemi di prevenzione; dall'altro, vi è necessità e opportunità di esercitare, sulle persone assistite, forme di educazione sanitaria sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Modulo Promozione ed educazione alla salute della donna e del bambino: L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici, e le modalità di prevenzione e controllo delle malattie da infezione. Gli ultimi due corsi presentano dei nomi diversi sul sito.
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Harvey RA, Champe PC, Fisher BD | Le basi della microbiologia | Zanichelli | 2008 | ||
Simona De Grazia, D. Ferraro, G. Giammanco | Microbiologia e microbiologia clinica per infermieri | Pearson | 2017 | ||
Cesare Meloni | Igiene per le lauree delle professioni sanitarie | Casa Editrice Abrosiana | 2009 | ||
Ricciardi-Angelillo-Brusaferro-De Giusti-De Vito-Moscato-Pavia-Siliquini-Villari | Igiene per le professioni sanitarie (Edizione 1) | Idelson-Gnocchi | 2015 | 978-88-7947-590-7 | |
Saiani L, Brugnolli A | Trattato Cure Infermieristiche (Edizione 3) | Idelson Gnocchi | 2020 | ||
Auxilia F, Pontello M | “Igiene e Sanità Pubblica: I fondamenti della Prevenzione” | PICCIN - PADOVA | 2011 | 978-88-299-2069-3 | |
Lanciotti, Eudes | Igiene per le professioni sanitarie | McGraw-Hill | 2012 | 9788838626593 | |
Lauster, Martina | Pflege heute : Lehrbuch für Pflegeberufe (Edizione 7) | Elsevier Urban & Fischer | 2019 | 9783437267789 | |
Thieme | Pflege - I care | Thieme | 2015 | 9783131656513 | |
Anton, Walter | Thiemes Pflege : das Lehrbuch für Pflegende in Ausbildung (Edizione 13) | Thieme | 2017 | 9783132402935 | |
Saiani, L., Brugnolli, A. | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) | Idelson-Gnocchi | 2020 | 978-88-7947-576-1 |
© 2002 - 2021
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234