Laurea in Infermieristica (Trento)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici (2019/2020)

Codice insegnamento
4S000098
Crediti
6
Coordinatore
Ugo Moretti

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
SCIENZE DIETETICHE 1 MED/49-SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE INF TN - 2° anno 1° sem Carlo Pedrolli
FARMACOLOGIA CLINICA 2 BIO/14-FARMACOLOGIA INF TN - 2° anno 1° sem Ugo Moretti
INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI 2 MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE INF TN - 2° anno 1° sem Stefano Toccoli
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE 1 MED/36-DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA INF TN - 2° anno 1° sem Sabino Della Sala

Obiettivi formativi

Il corso è costituito da quattro moduli di insegnamento, Farmacologia Clinica, Infermieristica, Scienze Dietetiche, Diagnostica per Immagini e Radioprotezione, che si integrano per permettere di raggiungere l'obiettivo di una conoscenza teorico-pratica approfondita dei principali processi diagnostici e terapeutici che caratterizzano, in linea generale, l'assistenza infermieristica. Questo insegnamento si fonda sui principi della sicurezza ed efficacia delle cure per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito e per valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team multidisciplinare. L’approccio considera le modalità di applicazione dei processi diagnostici e terapeutici prescritti nonché le strategie di sorveglianza degli effetti.

MODULO DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE: Comprendere e descrivere i principi di formazione dell’immagine in diagnostica per immagini, radioprotezione, modalità di preparazione, di espletamento delle indagini e tecniche di somministrazione ed eventi avversi dei mezzi di contrasto.

MODULO FARMACOLOGIA CLINICA: Descrivere i principi di farmacologia clinica e la loro applicazione nella gestione delle terapie farmacologiche, con particolare riferimento al riconoscimento e alla prevenzione degli eventi avversi e all’educazione terapeutica-farmacologica.

MODULO INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI: Comprendere e descrivere i principi e i metodi per gestire la terapia farmacologica in sicurezza dalla somministrazione, al monitoraggio fino all’ educazione al paziente, in un’ottica di continuità nel percorso dell’assistito con un approccio multidisciplinare, all’interno dei vari setting assistenziali (domicilio, ospedale, contesti residenziali). Descrivere le modalità di applicazione e realizzazione di interventi educativi orientati a promuovere l’autocura, il coinvolgimento e la partecipazione degli assistiti ai trattamenti indicati, nonché a garantire strategie di sorveglianza e monitoraggio degli effetti. Inoltre lo studente descrive le caratteristiche delle principali indagini diagnostiche/strumentali e le relative implicazioni assistenziali, al fine di garantire sicurezza alla persona.

MODULO SCIENZE DIETETICHE: Lo studente descriverà i principi nutritivi degli alimenti, li applicherà sui quadri clinici più frequenti nei contesti assistenziali e sulle complicanze legate ad una scorretta alimentazione. Inoltre lo studente saprà descrivere quali sono gli strumenti per all’accertamento dello stato nutrizionale degli assistiti.

Programma

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MM: SCIENZE DIETETICHE
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Fabbisogno nutrizionale nel soggetto sano, livelli di assunzione giornalieri raccomandati nella popolazione (LARN ) Fisiologia dell’assorbimento gastrointestinale dei principi nutrizionali e dell’acqua Integratori alimentari e miscele nutrizionali Approccio nutrizionale alla persona obesa, alla malnutrizione e cachessia La dieta della persona con problemi cardio-vascolari e disturbi epatici: esempi di diete
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MM: FARMACOLOGIA CLINICA
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Lo Studente alla fine dei corso dovrà essere in grado di illustrare le principali caratteristiche, il meccanismo d'azione (con riferimento agli effetti collaterali collegati) le più frequenti e/o gravi reazioni avverse, le controindicazioni, le precauzioni, eventuali problemi nella gestione (es interazioni, gestione della somministrazione), i principali usi terapeutici ed i singoli farmaci maggiormente utilizzati per ciascuna delle classi di farmaci sottoelencati: Farmaci cardiovascolari: Digitalici, Antiaritmici, Antipertensivi, Antianginosi, Diuretici, Ipocolesterolemizzanti, Anticoagulanti, Antiaggreganti piastrinici (le seguenti categorie includono anche Calcio antagonisti, Beta bloccanti, ACE-inibitori, Sartani e Statine) Farmaci dell'apparato respiratorio: Antiasmatici, Sedativi della tosse, Mucolitici Farmaci dell’apparato gastrointestinale: Antiulcera (gastroprotettori), Antiemetici, Lassativi Farmaci del Sistema nervoso: Analgesici oppiacei (terapia del dolore), Ansiolitici – Sedativo-Ipnotici (benzodiazepine), Antidepressivi. Nell'ambito del corso è prevista la discussione di uno o più casi clinici. Libri di testo Conforti, Cuzzolin, Leone, Moretti, Pignataro, Taglialatela, Vanzetta Farmacologia per le professioni sanitarie, Sorbona, 2014 Marina Vanzetta Roberto Leone Maurizio Volterrani Farmaci e infermiere. Un prontuario per la somministrazione, McGraw-Hill Education, 2013
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MM: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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- Metodi per la somministrazione sicura delle terapie. Somministrazione di farmaci per via orale, parenterale. Gestione della terapia correlata ai pasti ed alimenti: stomaco pieno e vuoto, gestione dei farmaci nel pre-postoperatorio e durante esami diagnostici. Vantaggi e limiti dei metodi e strumenti informatizzati per la gestione delle terapie. - Modalità sicura per la frantumazione, polverizzazione e mascheramento dei farmaci (nella persona disfagica e con sondino naso gastrico o PEG) - Esercizi di calcolo applicati alla terapia farmacologica. - Gestione degli accessi vascolari periferici e centrali e centrali ad inserzione periferica; interventi per la prevenzione delle principali complicanze (flebite, occlusione, infiltrazione e stravaso). - Prelievo venoso, capillare ed arterioso per emogasanalisi da arteria radiale. Interventi per il controllo delle variabilità preanalitiche e per ottenere la validità del campione. - Preparazione ed assistenza alla persona sottoposta ad indagini strumentali. Esofagogastroduodenoscopia, colonscopia, broncoscopia o sottoposta a procedure diagnostiche che richiedono mezzi di contrasto; ripresa dell’alimentazione dopo gastroscopia o broncoscopia. - Assistere ed educare la persona con Nutrizione enterale (NE) tramite sondino naso gastrico (SNG) e gastrostomia endoscopia percutanea (PEG) e nutrizione parenterale totale (NPT) - Educare la persona al trattamento con farmaci anticoagulanti orali
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MM: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Ecografia, TC ed RM Principi di radioprotezione Strutture anatomiche indagate con ecografia, TC ed RM I mezzi di contrasto Preparazione agli esami di radiologia

Modalità d'esame

L’esame è suddiviso in tre blocchi così definiti in funzione del numero totale di ore di lezione (1 domanda per ogni ora di lezione):
Blocco A – Farmacologia clinica 24 domande con quesiti a scelta multipla (4 o 5 scelte)
Blocco B – Diagnostica per immagini e Scienze dietetiche 24 domande (12 per ciascun modulo) con quesiti a scelta multipla (4 o 5 domande)
Blocco C – Infermieristica Clinica 30 punti (aperte o chiuse)
Sono presenti 4 calcoli di dosaggio che se risolti danno un bonus di 3 punti se si raggiungono almeno i 46 punti totali
Lo studente supera l’esame se ottiene la sufficienza nei singoli moduli: complessivamente 46 punti (14 nei blocchi A e B, 18 nel blocco C).
Lo studente può ripetere un solo blocco se arriva alla sufficienza negli altri due. Il blocco in sospeso deve comunque essere superato entro la sessione successiva. Il singolo blocco può essere ripetuto solo una volta.
Il voto finale viene assegnato in funzione dei punti ottenuti secondo la seguente tabella:

PUNTI VOTO
76-77-78 30 e lode
73-74-75 30
72 29
70-71 28
67-68-69 27
64-65-66 26
61-62-63 25
59-60 24
56-57-58 23
54-55 22
52-53 21
50-51 20
48-49 19
46-47 18
meno di 46=respinto

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Singoli moduli Vedi i libri indicati nei singoli moduli 2019
Battaglia E, Noè D. Elementi di Fisiologia e Scienze dell'Alimentazione. McGraw-Hill Companies 2008
UNIGASTRO Manuale di Gastroenterologia Editrice Gastroenterologica Italiana 2019 8849005636
Anna Maria DI Giulio, Silvano Gabriele Cella Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie (Edizione 2) Piccin 2018 9788829929429
Taglialatela Conforti Cuzzolin Leone Mattioli Moretti Pignataro Vanzetta Farmacologia per le lauree triennali e magistrali II Edizione (Edizione 2) Sorbona 2019




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