Laurea in Infermieristica (Trento)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale (2019/2020)

Codice insegnamento
4S000034
Crediti
4
Coordinatore
Mariangela Bassetti

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE 1 MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE INF TN - 3° anno 2° sem Mariangela Bassetti
MEDICINA LEGALE 1 MED/43-MEDICINA LEGALE INF TN - 3° anno 2° sem Fabio Cembrani
BIOETICA 2 MED/02-STORIA DELLA MEDICINA INF TN - 3° anno 2° sem Carlo Casonato

Programma

I riferimenti normativi per l'esercizio professionale
Deontologia ed etica: analisi dei concetti e delle loro finalità ed integrazioni all'interno delle decisioni assistenziali.
Il processo di costruzione del Codice Deontologico e l'Ordine professionale. Significato e funzioni. La libera professione.
I temi del Codice Deontologico:Valori Guida dell'assistenza infermieristica, rispetto della volontà dell'assistito: esempi e integrazioni con il concetto di libertà di coscienza e obiezione di coscienza, tutela della dignità della persona assistita: collegamento con la soggettività del dolore, normativa sulla rilevazione sistematica del dolore, contenzione e dignità e volontà dell'assistito. Tutela della sicurezza delle persone assistite con analisi della responsabilità positiva di presa in carico e di mantenere le proprie le proprie competenze e analisi del concetto di supervisione come forma di responsabilità (differenziandola dal concetto di confronto). il dovere di miglioramento della qualità assistenziale e professionale tenersi aggiornati, auto , apprendere,conoscenza ed utilizzo delle Linee Guida, la formazione continua e sistema ECM in medicina. Rapporti tra professionisti e salvaguardia del decoro della professione: lavorare in team, la pratica interprofessionale. Rapporto con le istituzioni e l'utilizzo consapevole dei social network. Il principio di equità nelle scelte allocative delle risorse disponibili. Per alcune tematiche può essere possibile portare delle testimonianze con valenza positiva costruttiva.

Modalità d'esame

Esame scritto.Sono previsti 5 appelli.
Il giorno dell'appello lo studente deve sostenere le prove relative ai 3 moduli, è importante studiarli contestualmente in quanto tematiche affini. E' necessario raggiungere un livello sufficiente in tutti i moduli.
Le parti del blocco non superate con profitto devono essere completate entro la sessione successiva luglio - settembre - gennaio. Attenzione dopo l'appello straordinario di gennaio (successivo anno accademico) si azzereranno i voti parziali (iniziati nella sessioni di luglio e settembre)
Saranno pubblicati i voti parziali, entro 3 giorni dalla pubblicazione, lo studente deve comunicare via mail mariangela.bassetti@apss.tn.it l'intenzione di ripetere il modulo qualora intenda migliorare la sua preparazione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
PIO LATTARULO BIOETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE MC GRAW HILL 2018
OPI CODICE DEONTOLOGICO 2019 (Edizione 2019)  
Saiani L., Brugnolli A. Trattato Cure Infermieristiche Idelson Gnocchi 2014
Cembrani F. Le Nuove sfide del Care. Medicina legale, deontologia ed etica per le professioni sanitarie. Aracne editrice Roma 2017




© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits