Laurea in Igiene dentale (Verona)
(abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) d.m. 270/04

Metodologia educativa applicata - PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E CLINICA

Codice insegnamento
4S000289
Docente
Mariaelena Bertani
crediti
2
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Lezioni 1 Semestre CLID VR dal 1-ott-2018 al 21-dic-2018.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

1. far conoscere le modificazioni e i cambiamenti che, a livello fisico, emotivo, affettivo, relazionale, cognitivo e comportamentale, si verificano nella persona nel corso della vita;
2. approfondire le principali teorie che hanno guidato la ricerca in ambito evolutivo;
3. indicare tecniche psicologiche, comportamentali e comunicative per la gestione dei bambini (paure, dolore, ecc.) in ambito odontoiatrico;
4. fornire strumenti per comprendere e analizzare la letteratura scientifica relativa alle tematiche trattate nel corso delle lezioni.

Programma

La natura dello sviluppo infantile e il suo studio
Dagli inizi biologici alla nascita
Sviluppo fisico, motorio e percettivo
Diversi approcci dello sviluppo cognitivo
Elaborazione delle informazioni
Sviluppo del linguaggio
Sviluppo emotivo ed affettivo
Il sé e l'acquisizione dell'identità
Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza
Tematiche psicologiche legate alle tecniche di igiene dentale
Gestione del dolore in età evolutiva

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
John W. Santrock (Autore), D. Rollo (a cura di) Psicologia dello sviluppo McGraw-Hill Education  

Modalità d'esame

Domande a risposta multipla e domande aperte

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018






© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits