Laurea in Igiene dentale (Verona)
(abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) d.m. 270/04

Metodologia educativa applicata - ODONTOIATRIA DI COMUNITA'

Codice insegnamento
4S000289
Docente
Annarita Signoriello
crediti
2
Settore disciplinare
MED/28 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Lezioni 1 Semestre CLID VR dal 1-ott-2018 al 21-dic-2018.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base riguardanti le più comuni patologie della cavità orale, concentrandosi in particolar modo sull’aspetto della prevenzione.
I risultati di apprendimento attesi comprendono i concetti e le strategie preventive relativi alle patologie sopraccitate.

Programma

- Definizione e scopi dell’Igiene e dell’Odontoiatria Preventiva e di Comunità: concetti di salute e di prevenzione, linee guida nazionali per la promozione della salute orale in età evolutiva e adulta, modelli di sistemi sanitari, modelli di assistenza sanitaria odontoiatrica, LEA in odontoiatria.
- Dentatura decidua e permanente, denti natali e neonatali.
- La carie dentale: epidemiologia ed indici epidemiologici, fattori eziologici, clinica, diagnosi, indici e modelli di valutazione del rischio, prevenzione, sindrome da biberon;
Il fluoro: meccanismo d’azione, fluoroprofilassi, fluorosi;
Sigillature: razionale d’uso e modalità di applicazione, sigillanti vetro-ionomerici e resinosi, cenni di strategie di remineralizzazione.
- La malattia parodontale: epidemiologia, eziologia, clinica e diagnosi di gengivite e parodontite, indici parodontali, fattori di rischio, prevenzione.
- Il ruolo dell’igiene orale nella prevenzione delle patologie odontostomatologiche e sistemiche in età evolutiva e adulta; Principi generali per il controllo delle infezioni in odontostomatologia.
- L’igiene orale in età evolutiva: metodologie, strategie per il paziente odontofobico.
- Prevenzione delle patologie orali in gravidanza.
- Panoramica sulle anomalie dentarie: eziologia, tipologie (di numero, di volume, di forma, di sede, di posizione, di eruzione, di sviluppo, di struttura).
- Panoramica sulle malocclusioni: classificazione di Angle, overjet e overbite, abitudini viziate, ortodonzia preventiva e intercettiva.
- Il carcinoma orale: epidemiologia, eziologia, clinica, fattori di rischio, lesioni precancerose, valutazione del rischio, screening e diagnosi precoce.
- L’ osteonecrosi da bisfosfonati (BRONJ): definizione, epidemiologia, eziologia, criteri diagnostici, fattori di rischio, procedure odontoiatriche, prevenzione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Limeback Hardy Odontoiatria preventiva integrata E.M.S.I. 2015 978-88-86669-95-5

Modalità d'esame

scritto a scelta multipla e domande aperte

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018






© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits