Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di leggere, comprendere e “interpretare” degli articoli scientifici di interesse infermieristico relativi a studi primari e secondari e essere in grado di interpretare e usare le linee guida.
• Significato di EBP e fasi dalla formulazione di un quesito alla ricerca di fonti pertinenti, alla valutazione e applicazione nella pratica
• Utilizzo delle banche dati (PubMed), operatori booleani e termini MESH
• Principali caratteristiche dei disegni di ricerca e congruenza tra quesito e disegno di ricerca
• Significato di alcuni concetti finalizzati a sviluppare capacità di lettura e comprensione di una fonte: campionamento, randomizzazione, omogeneità, rappresentatività, outcome primario e surrogato, bias, drop-out, obiettivo, ipotesi e dichiarazione di intenti, variabile dipendente – indipendente, intervento.
• Componenti e modalità di lettura e applicazione di un articolo di ricerca
• Strumenti dell’EBN: linee guida (NICE, SPREAD, CDC), revisioni sistematiche e CAT
Esame scritto con quesiti a risposta multipla o aperti mirati ad accertare:
• Conoscenze relative all’evidence based nursing
• Capacità di ragionamento critico
Lettura ed analisi di un articolo di ricerca attraverso domande aperte
© 2002 - 2021
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234