Laurea in Infermieristica (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze - METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE

Codice insegnamento
4S000084
Docente
Marilena Bedin
crediti
2
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
INF VI - 3° anno 1° sem dal 15-ott-2018 al 21-dic-2018.

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Orario lezioni

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di leggere, comprendere e “interpretare” degli articoli scientifici di interesse infermieristico relativi a studi primari e secondari e essere in grado di interpretare e usare le linee guida

Programma

Significato di EBP e fasi del processo, dalla formulazione di un quesito alla ricerca di fonti pertinenti, alla valutazione e applicazione nella pratica. Utilizzo delle Banche dati (Pubmed- Cochrane Library) keyword, operatori booleani e termini MESH. Principali caratteristiche dei disegni di ricerca e congruenza tra quesito e disegno di ricerca. Significato di alcuni concetti finalizzati a sviluppare capacità di lettura e comprensione di una fonte: campionamento, randomizzazione, omogeneità, rappresentatività, outcome primario, bias, drop-out, obiettivo, ipotesi, variabile dipendente – indipendente, intervento. Componenti e modalità di lettura e applicazione di un articolo di ricerca. Rilevanza delle linee guida nell apratica clinica infermieristica. Strumenti dell’EBN: linee guida, revisioni sistematiche e CAT. Cenni sugli studi qualititativi. Riflessioni sull'integrazione del giudizio clinico, prefenze del paziente, risorse disponibili e studi di ricerca come base per la presa di decisione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lo Biondo-Wood G, Haber J. Metodologia della ricerca infermieristica. Ed. Mc Graw Hill, Milano 2003
Saiani L., Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche Idelson Gnocchi, Napoli 2020

Modalità d'esame

Esame scritto con domande a scelta multipla, aperte brevi, per verificare le nonoscenze.
Analisi di raccomandazioni di Linee guida e di un abstract di uno studio di ricerca sull'assistenza infermieristica per una breve valutazione critica e ragionamneto sull'utilizzo in un contesto assistenziale.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018






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