Laurea in Infermieristica (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Metodologie di intervento nella comunita' - INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE

Codice insegnamento
4S000083
Docente
Katia Polloni
crediti
1
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
INF VI - 3° anno 2° sem dal 4-feb-2019 al 29-mar-2019.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire chiavi di lettura di base per la comprensione della malattia mentale e di tutte le parti coinvolte e in diversi modi interessate: il malato e la sua famiglia, i gruppi di cura e le reti formali e informali presenti e possibili, le istituzioni e i cittadini tutti.
In particolare, attraverso l’analisi di casi saranno approfondite alcune manifestazioni della malattia mentale ed il contributo dell’infermiere, parte integrante del gruppo di cura, nell'accompagnare la persona malata e la sua famiglia in un cammino di rilancio della propria vita al di là del disturbo mentale.

Programma

l fenomeno dello stigma nella malattia mentale, le sue influenze nell’impedire i percorsi di ripresa scelti e auspicati per la persona e le strategie per affrontarne gli ostacoli e contribuire come professionisti ma anche come cittadini a ridurlo.
L’assistenza infermieristica alla persona e alla sua famiglia e il contributo dell’infermiere attraverso le reti formali e informali a partire dai servizi offerti dal dipartimento di salute mentale.
L’assistenza infermieristica alla persona con malattia mentale in funzione dei diversi funzionamenti indotti dal disagio e delle risorse umane, istituzionali e sociali attivabili.
Il fenomeno dell’aggressività in salute mentale. L’aggressività del sistema, degli operatori sanitari, della persona malata.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Vincenzo Raucci, Giovanni Spaccapeli Fondamenti di infermieristica in salute mentale (Edizione 1) Maggioli Editore 2013 9788838783562

Modalità d'esame

L'esame finale dell'insegnamento si svolgerà in forma scritta con un questionario a scelta multipla che comprenderà tutte le materie dell’insegnamento.

La valutazione finale di Infermieristica in salute mentale, sarà il risultato:
- del voto del questionario relativamente alle domande di infermieristica in salute mentale
- della valutazione in itinere, di un elaborato prodotto dal singolo studente a partire da domande e suggestioni sugli argomenti oggetto della materia.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018






© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits