Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona

Valutazione della qualita' e dei risultati della pratica clinica - MODELLI DI EROGAZIONE DELL'ASSISTENZA

Codice insegnamento
4S000437
Docente
Luisa Saiani
crediti
2
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
LMSIO 2° ANNO 2° Semestre dal 15-apr-2019 al 30-giu-2019.

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Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Applicare le capacità metodologiche apprese nel corso di EBP e di metodologia della ricerca ad un ambito problematico della propria pratica professionale: consultare le banche dati e reperire gli studi pertinenti al problema assistenziale studiato; leggere, interpretare e valutare fonti primarie e secondarie ai fini della loro applicazione nella pratica infermieristica/ostetrica
Sviluppare capacità di analisi critica della letteratura per dedurre ipotesi di applicazione nell’assistenza
Declinare i risultati degli studi su contesto e pazienti/famigliari considerando il punto di vista dei pazienti, caregiver ed esperti
Proporre modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica innovativi e orientati alla presa in carico della persona assistita

Programma

Il programma sarà costruito con gli studenti scegliendo tematiche assistenziali complesse e ad elevata incertezza, di loro interesse, privilegiando aspetti che richiedono una decisionalità infermieristica (esempio: frequenza della sorveglianza infermieristica diurna e notturna, cateterizzazione vescicale dei pazienti, gestione degli accessi vascolari, mobilizzazione precoce dei pazienti, rischio cadute, gestione dell'alimentazione e del digiuno, confort dignità e privacy).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Polit D, Beck CT Fondamenti di Ricerca Infermieristica Edizioni Mc Graw Hill 2014

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale in cui lo studente presenta un elaborato scritto che ha la finalità di sviluppare un processo decisionale evidence based a partire da un problema-scenario e quesito clinico assistenziale. Le tematiche possono essere relative ad ambiti di intervento infermieristico – ostetrico centrati su problemi – bisogni del paziente e del famigliare.
L'elaborato dovrà contenere tutti gli elementi di un report evidence based come richiesto dettagliatamente dalle indicazioni della Docente.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018






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