Teaching is organised as follows: | ||||
Unit | Credits | Academic sector | Period | Academic staff |
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | 3 | L-LIN/01-HISTORICAL AND GENERAL LINGUISTICS | LOGO 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE |
Chiara Melloni
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SOCIOLINGUISTICA | 1 | L-LIN/01-HISTORICAL AND GENERAL LINGUISTICS | LOGO 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE |
Leonardo Zoccante
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METODOLOGIA DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA | 2 | MED/50-APPLIED MEDICAL TECHNOLOGY AND METHODOLOGY | LOGO 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE |
Patrizia Colognato
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PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO | 2 | M-PSI/01-GENERAL PSYCHOLOGY | LOGO 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE |
Massimo Girelli
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FONETICA E FONOLOGIA | 2 | MED/32-AUDIOLOGY | LOGO 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE |
Maria Moro
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L'insegnamento è rivolto allo studio dell'apprendimento del linguaggio, delle basi neurali, dei deficit congeniti e acquisiti dello stesso. Fornisce le conoscenze introduttive 3 agli aspetti del linguaggio umano come facoltà cognitiva, con particolare attenzione ai livelli di analisi linguistica. Vengono fornite le basi teoriche per lo studio della fonetica e fonologia e gli strumenti operativi per la valutazione e presa in carico dei disturbi fonologici in età evolutiva. Inoltre vengono indicati le modalità di approccio al paziente logopatico, come vengono raccolti i dati, come effettuare l'osservazione, la valutazione, il bilancio e la pianificazione del trattamento.
MODULO FONETICA E FONOLOGIA Obiettivi formativi: Fornire le basi teoriche per lo studio della fonetica e fonologia e gli strumenti operativi per la valutazione e la presa in carico dei disturbi fonologici in Età Evolutiva.
MODULO GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA Obiettivi formativi: Questo corso ha lo scopo di fornire alcune conoscenze introduttive relative ai vari aspetti del linguaggio umano, inteso come facoltà cognitiva della specie, e delle lingue naturali, con particolare attenzione ai livelli di analisi linguistica.
MODULO METODOLOGIA DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA Obiettivi formativi: Insegnare agli studenti un approccio verso il paziente con logopatia, raccolta dati, osservazione, valutazione, bilancio e pianificazione del trattamento.
MODULO PSICOLINGUISTICA Obiettivi formativi: Apprendimento del Linguaggio e Linguaggi Basi Neurali del Linguaggio Deficit Congeniti del Linguaggio Deficit Acquisiti del Linguaggio MODULO SOCIOLINGUISTICA Obiettivi formativi: Vengono forniti agli studenti le basi dello studio sociologico dei fatti linguistici, che è basato sull'analisi delle interrelazioni tra organizzazione e funzionamento della società umana e del linguaggio verbale. Vengono messi in relazione linguaggio e società, cioè la dimensione sociale del linguaggio
Reference books | |||||
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
Graffi, Giorgio; Scalise, Sergio | Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica | Il Mulino, Bologna | 2013 | 9788815241795 | |
Federazione Logopedisti Italiani | Il core competence e il core curriculum del logopedista (Edizione 1) | springer | 2009 | 978-88-470-1414-5 | |
A. Schindler, A. M. Miletto | Il paziente afasico, valutazione multifattoriale (Edizione 1) | Omega | 2005 | ||
L. Camaioni | Psicologia dello sviluppo del linguaggio (Edizione 2) | Il mulino | 2010 | ||
L.Lena, A. Pinton, B. Trombetti | Valutare linguaggio e comunicazione (Edizione 6) | Carocci-Faber | 2004 | ||
C. CACCIARI | Psicologia del linguaggio | Il Mulino: Bologna | 2011 | 8815110402 | |
Andrea Marini | “Elementi di psicolinguistica generale” | Ed. Springer | 2005 | ||
Umberta Bortolini | PFLI Prove per la valutazione fonologica del linguaggio infantile | 2009 |
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