Laurea in Igiene dentale (Verona)
(abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) d.m. 270/04

Metodologia educativa applicata - PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Codice insegnamento
4S000289
Docente
Massimo Girelli
Coordinatore
Massimo Girelli
crediti
3
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
CLID LEZ 1ANNO 1SEMESTRE VERONA dal 2-ott-2017 al 7-dic-2017.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Modificazioni del comportamento attraverso l'apprendimento e come vengono memorizzati questi cambiamenti. Le varie forme di apprendimento. L'ingelligenza e la sua misurazione.

Programma

- Comportamento, Apprendimento
- Abituazione, Legge dell’Effetto
- Condizionamento Classico, Estinzione, Condizionamento Operante
- Schema di rinforzo parziale a rapporto e intervallo fissi e variabili
- Istruzione programmata, Condizionamento Operante nell’Istruzione, Rinforzo Vicariante
- Fuga ed Evitamente, Apprendimento Latente
- Rinforzo e Punizione Positivi e Negativi
- Apprendimento Osservazionale, Bandura (aggressivita’ nei bambini)
- Memoria: Codifica, Immagazzinamento, Recupero. Modello Modale
- Memoria Sensoriale, di Lavoro (span di memoria), a Lungo Termine (interferenza, contesto)
- Memoria Esplicita e Implicita
- Effetto del Sonno sulla Memoria
- Memorie Shock, Testimonianze
- Schema nell’Apprendimento, Processi Bottom-Up e Top-Down
- Script, Modelli Mentali
- Apprendimento per Accrescimento, Sintonizzazione e Ristrutturazione
- Apprendimento Costruttivo, Processo Strategico, Processo Interattivo, Differenze Culturali, ZOPED
- Apprendimento Cognitivo: Allenamento, Supporto, Articolazione, Riflessione, Modellamento, Esplorazione, Aiuto Reciproco
- Apprendimento Istituzionale, Extra-Istituzionale
- Motivazioni: Bisogni, Motivi, Incentivi, Aspettative, Scopi
- Gerarchia delle Motivazioni di Maslow
- Motivazioni Intrinseche ed Estrinseche: Autoefficacia
- Emozioni: Espressioni Facciali, Prosodia Affettiva, Emozioni e Relazioni Interpersonali, Teorie delle Emozioni
- Intelligenza: Misurazione, Test di Intelligenza, Eta’ Mentale, QI
- Analisi Fattoriale, Fattori gf-gc, Intelligenza Fluida e Cristallizzata
- Variabili dell’Intelligenza, Ereditarieta’-Ambiente, Metacomponenti
- Apprendimento e Intelligenza, Stili di Pensiero, Approcci e Istruzione
- Motivazione ad Apprendere: Ruolo Attivo, Autopercezione, Strumenti.
- Obiettivi di Riuscita. Obiettivi di Padronanza e Prestazione
- Approccio di Padronanza, Approccio di Prestazione, Evitamento di Prestazione
- Struttura di Obiettivo
- Obiettivi di Riuscita ed Emozioni: Attivazione e De-Attivazione Positiva e Negativa
- Obiettivi di Riuscita e Motivazione Instrinseca: Autodeterminazione, Competenza, Autonomia, Relazione con gli Altri
- Motivazione ad Apprendere ed Interiorizzazione/Regolazione
- Interesse: Situazionale, Personale
- Senso di Efficacia
- Teoria delle Attribuzioni: Locus, Stabilita’, Controllabilita’
- Autoregolazione: Pianificazione, Monitoraggio, Controllo, Reazione e Riflessione
- Adattivo-Maladattivo: Richiesta di Aiuto, Autostacolo

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mason Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione (Edizione 1) Il Mulino 2006 978-88-15-23907-5

Modalità d'esame

test a scelta multipla: 15 domande con 3 opzioni di risposta

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018






© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits