L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
DIDATTICA FRONTALE | 3 | BIO/12-BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA | Vedi pagina del modulo | Vedi pagina del modulo |
ATTIVITA' PRATICA | 25 | BIO/12-BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA | non ancora assegnato | non ancora assegnato |
Il corso si articola su lezioni in aula tenute dai docenti ufficiali del corso. Queste lezioni, si svolgono in orario mattutino ed affrontano tematiche proprie della disciplina. Nella fascia oraria mattutina (8.00-14.00) ogni studente parteciperà per 6 ore ad una serie di esercitazioni svolte sia in aula (con ausilio di sistemi audiovisivi e/o attrezzature portatili) sia presso differenti locali del Laboratorio, onde prendere diretta conoscenza del processo analitico nella sua integrità, delle attività e delle complessità che vi sono svolte e delle potenziali implicazioni cliniche. L’attività si esplicherà sempre con l’assistenza continuativa di un docente/tutor.
Obiettivi specifici del corso
Conoscenza dei meccanismi fisiopatologici e interpretazione dei test di laboratorio relativi a singoli organi ed apparati, riferiti soprattutto ai seguenti argomenti:
• Esame emocromocitometrico,
• Sistema emocoagulativo,
• Metabolismo glucidico e diabete,
• Metabolismo lipidico, malattia aterosclerotica e sue complicanze,
• Equilibrio acido-base ed idroelettrolitico,
• Proteine plasmatiche e indici di flogosi,
• Funzione renale,
• Funzione epatica,
• Infarto acuto del miocardio,
• Enzimi nella diagnosi e nel monitoraggio di malattia,
• Marcatori tumorali,
• Principali alterazioni endocrine (tiroide, surreni, gonadi, metabolismo fosfo-calcico),
• Monitoraggio della gravidanza,
• Applicazioni di biologia molecolare
• Cenni sulle principali malattie genetiche,
• Monitoraggio terapeutico
Alla fine del corso lo studente:
1) Conoscerà i presupposti ed i criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed interindividuale. Saprà interpretare il valore diagnostico delle prove di laboratorio, in termini di specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo.
2) Conoscerà i principi fondamentali delle metodologie di laboratorio in fase pre-analitica (prelievo, trattamento e conservazione dei campioni), in fase analitica (principi fondamentali e attuazione delle più importanti tecniche di laboratorio), e in fase post-analitica (raccolta, elaborazione e refertazione dei dati; interpretazioni dei risultati, controllo di qualità).
3) Conoscerà il significato fisiopatologico alla base delle alterazioni degli indici di laboratorio e saprà integrare tali alterazioni con i segni e i sintomi rilevati clinicamente dall’anamnesi e dall’esame obiettivo per giungere ad un’interpretazione diagnostica delle più importanti sindromi cliniche.
4) Sulla base del significato fisiopatologico e clinico dei test di laboratorio saprà riconoscere le motivazioni delle richieste d’esame, la logica operativa e il valore semeiologico dei singoli test in una casistica clinica tipica.
Verifica orale
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Ciaccio M, Lippi G | Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio (Edizione 2017) | EdiSES Edizioni Scientifiche ed Universitarie | 2017 | 9788879599580 |
© 2002 - 2024
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