Laurea in Fisioterapia (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) d.m. 270/04

Riabilitazione in eta' evolutiva (2017/2018)

Codice insegnamento
4S000145
Crediti
5
Coordinatore
Renata Giacomuzzi

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA 2 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo
PEDIATRIA 1 MED/38-PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE Massimo Bellettato
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 2 MED/39-NEUROPSICHIATRIA INFANTILE FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE Gaetano Cantalupo

Obiettivi formativi

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MM: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
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Far conoscere allo studente i principi e gli approcci abilitativi/riabilitativi attuali; dare gli elementi di base perchè possa orientarsi nell'individuazione e nell'applicazione di quelli appropriati in riferimento agli obiettivi emersi dall’osservazione, dalla valutazione, dai bisogni del bambino in relazione a sé, alla famiglia, al contesto e integrati nel progetto riabilitativo.
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MM: PEDIATRIA
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acquisire elementi base di cultura pediatrica dal neonato all'adolescente
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MM: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Rudimenti di Neuropsichiatria Infantile

Programma

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MM: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
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Evoluzione degli approcci e delle metodologie di intervento abilitativo, riabilitativo e psicomotorio. Approcci attuali nella riabilitazione dei disordini dello sviluppo motorio. Principi di riabilitazione nelle principali patologie neuromotorie in età evolutiva. Assistenza allo sviluppo comportamentale del neonato pretermine: la “care”. Tecniche ed approcci riabilitativi nelle problematiche ortopediche in età evolutiva. Ortesi e ausili come strumenti riabilitativi e di avvio all’autonomia. Fisioterapia e psicomotricità, corpo e mente, integrazione di conoscenze ed approcci (filosofie di pensiero) per favorire l’evoluzione armonica delle potenzialità globali del bambino, con particolare attenzione alla relazione, agli apprendimenti e alla socializzazione/partecipazione.
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MM: PEDIATRIA
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il nato pretermine e principali patologie (RDS, IVH) il neonato, classificazione, sviluppo, routine in sala parto e cure iniziali al nido plagiocefalia infezioni virali (varicella zoster, VI malattia) adolescenza (fisiologia dello sviluppo puberale) malattia di kawasaki
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MM: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Anatomia ed embriologia del Sistema nervoso La valutazione neurologica del neonato pretermine La valutazione neurologica del neonato a termine Lo sviluppo normale delle funzioni neurologiche motorie, cognitive e psicorelazionali L'impiego della RMN nella valutazione della maturazione cerebrale L'impiego dell'EEG nella valutazione della maturazione cerebrale Il bambino ipotonico (inquadramento clinico-strumentale per la diagnosi eziologica) Le paralisi cerebrali infantili Le malattie infettive ed infiammatorie del sistema nervoso centrale e periferico I disturbi del sonno Le epilessie

Modalità d'esame

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MM: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
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------------------------ MM: Metodologia della riabilitazione in età evolutiva ------------------------ Esame scritto con domande sia di carattere generale che dettagliato, in relazione agli argomenti trattati a lezione. Prova orale in itinere. L'obiettivo è quello di valutare i risultati degli apprendimenti attesi. La valutazione sarà espressa in trentesimi. ------------------------ MM: Principi e tecniche abilitative-riabilitative e psicomotorie dello sviluppo 0-6 anni ------------------------ Esame scritto con domande sia di carattere generale che dettagliato, in relazione agli argomenti trattati a lezione. Prova orale in itinere. L'obiettivo è quello di valutare i risultati degli apprendimenti attesi. La valutazione sarà espressa in trentesimi.
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MM: PEDIATRIA
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test con domande a scelta multipla
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MM: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Esame scritto - Composizione libera su uno o due temi proposti

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A cura di GIPI Approccio integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale. Le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia. (Edizione 1) Franco Angeli 2011 978-88-568-3622-6
E.Fedrizzi I disordini dello sviluppo motorio (Edizione 2) Piccin 2009 978-88-299-1993-2
A cura del Docente Materiale didattico 2019
Cantalupo Gaetano Appunti delle lezioni  




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