Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica (Verona)
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica) d.m. 270/04

Corso disattivato

Riabilitazione nell'eta' evolutiva - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Codice insegnamento
4S000223
Docente
Alessandro Simonati
crediti
2
Settore disciplinare
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
TERP VR 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 5-ott-2016 al 15-nov-2016.

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Orario lezioni

TERP VR 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE

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Obiettivi formativi

Obbiettivi del corso:
A. Fornire agli studenti elementi di conoscenza sui principi di Sviluppo Neuropsichico Normale del Bambino. B. Fornire agli Studenti elementi di conoscenza sulle metodologie necessarie alla valutazione neurologica e/o neuropsicologica in funzione dell’età e dello stato dei piccoli pazienti. C. Illustrare agli studenti condizioni cliniche particolari ad esordio in età evolutiva che possono rappresentare oggetto di intervento di abilitazione psichiatrica anche in età adulta.
A. Fornire agli studenti elementi di conoscenza sui principi di Sviluppo Neuropsichico Normale del Bambino. Verranno forniti elementi di conoscenza sullo Sviluppo delle Strutture Nervose durante l’epoca prenatale sino al termine del processo, come Fondamento Biologico per lo Sviluppo delle Funzioni Neuropsichiche. Attraverso la descrizione della cronologia dello Sviluppo verranno sottolineate le caratteristiche del funzionamento neuropsichico nelle varie epoche (dallo sviluppo pre-natale all’adolescenza) illustrando le caratteristiche salienti di ciascun periodo. Verrà descritto lo sviluppo delle diverse competenze, e sottolineate i fattori che possono influenzare il naturale processo di passaggio da funzione a competenza.
B. Fornire agli Studenti elementi di conoscenza sulle metodologie necessarie alla valutazione neurologica e/o neuropsicologica in funzione dell’età e dello stato dei piccoli pazienti.
C. Illustrare agli studenti condizioni cliniche particolari ad esordio in età evolutiva che possono rappresentare oggetto di intervento di abilitazione psichiatrica anche in età adulta. Verranno presentate le caratteristiche cliniche e diagnostiche delle principali forme di Disturbi del Neurosviluppo (Disabilità Intellettiva, Disturbi dello Spettro Autistico, ADHD, sindrome di Gilles de la Tourette, e condizioni associate) e di quadri psicopatologici che possono esordire in età evolutiva (Disturbi d’Ansia, Disturbi Depressivi, Disturbo Post-traumatico da Stress), la psicopatologia dell’Epilessia.

Programma

1. Il Concetto di Sviluppo.
Le Proprietà dello Sviluppo -il determinismo dello sviluppo: geneticamente determinato, specie-specifico;
-la modificabilità dello sviluppo: influenze intrinseche (e.g. organizzazione delle strutture nervose e la loro connettività) vs influenze estrinseche (ambientali) pre/postnatali;

2. Le Strutture Nervose come Fondamento Biologico per lo Sviluppo delle Funzioni Neuropsichiche e Mentali
-lo sviluppo delle strutture neuromuscolari, degli organi di senso e del SNC;
-lo sviluppo delle funzioni: sviluppo pre-natale e sviluppo post-natale
-correlazioni tra sviluppo delle componenti del Sistema Nervoso, attività funzionale e competenze
-le strutture encefaliche del cervello maturo: il cervello cognitivo, il cervello emotivo, il cervello sociale

3. La Cronologia dello Sviluppo
Lo Sviluppo Prenatale; Lo Sviluppo Post-Natale precoce; Lo Sviluppo del I-II anno di vita; Lo Sviluppo in età prescolare; Lo Sviluppo dell’età scolare e gli apprendimenti; La Pubertà e la Transizione all’Adolescenza
Lo Sviluppo delle Competenze: dalla Funzione alle Competenze: il Motorio, il Cognitivo, le Capacità Sociali e Comunicative; il Mondo Emozionale; le Abilità di Gioco

4. La Valutazione Clinica e Neuropsicologica in età evolutiva
Valutazione Qualitativa: valutazione neurologica; valutazione di singole funzioni; valutazione del comportamento
Valutazione Quantitativa: scale di sviluppo; valutazione cognitiva; valutazione adattiva

5. Specifiche Condizioni Cliniche: la Disabilità Intellettiva, i Disturbi dello Spettro Autistico; l’Epilessia Cronica; il Disturbo Post-traumatico da Stress

Modalità d'esame

Discussione con piccoli gruppi di studenti di un saggio critico, scritto da ciascun gruppo di studenti, dopo lettura di un paper assegnato loro, su una delle principali tematiche affrontate ne corso.



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