Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Non inserito.
Lo studente nel corso integrato apprenderà a discernere le caratteristiche dello sviluppo normale, dovuto a comportamenti che contraddistinguono il periodo adolescenziale, da comportamenti atipici in cui si insinuano componenti prodromiche di sintomi psicopatologiche. Apprenderà le modalità d'intervento in caso di esordio delle psicosi e valuterà le componenti che caratterizzano la compilazione di un progetto Terapeutico Riabilitativo . Inoltre apprenderà la valutazione degli interventi con la somministrazione di test quali il SAFE o VADO.
Lo studente apprenderà tecniche di riabilitazione psichiatrica che sono utilizzate nei vari approcci con i pazienti che presentano le varie condizioni di scompenso psicopatologico.
Lo sviluppo normale. Caratteristiche dello sviluppo patologico. Sintomi e segni dello sviluppo
patologico. Metodologia degli interventi. Modalità d’intervento sul paziente e suoi familiari.
Latenza delle malattie mentali.
Valutazione delle abilità sociali e funzionali del soggetto con disagio psichico. Compilazione del
Progetto Terapeutico Riabilitativo. Informazioni e individuazione dei segni prodromici di una crisi.
Modalità di approccio al paziente in età dello sviluppo e ai suoi famigliari.
Valutazione degli interventi riabilitativi.
Argomento: Visione del film che narra la storia di due adolescenti ricoverati presso una clinica per soggetti con disturbi psichiatrici. Discussione sul racconto del film e analisi delle dinamiche .
Le tecniche riabilitative Evidence Based. Social Skills Training.
Migliorare l’aderenza ai farmaci. Tecniche per migliorare l’aderenza agli interventi riabilitativi.
La psicoeducazione famigliare. Il Problem Solving. Il questionario CASIG.
Decadimento delle funzioni cognitive causate dall’insorgenza della malattia psichiatrica.
Training delle funzioni cognitive.Software per il training cognitivi.
Interventi riabilitativi in funzione della patologia psichiatrica.
Modalità di applicazione degli interventi riabilitativi in relazione al disturbo psichiatrico
Individuazione delle risorse del territorio. Interventi sul territorio per migliorare l’integrazione .
Interventi psico-sociali per favorire il supporto al paziente che frequenta : la scuola, l’università,
il posto di lavoro,le associazioni culturali e sportive. Il supporto scolastico e universitario.
L'esame consiste nella compilazione di una relazione relativa agli argomenti illustrati in aula per verificare la comprensione delle modalità e strategie d'intervento da realizzare in contesti che riguardano l'approccio a soggetti nell'età dello sviluppo .
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234