Laurea in Logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista) d.m. 270/04

Scienze fisiche e audiologiche - AUDIOLOGIA DEI DISORDINI UDITIVI DEL BAMBINO E DELL'ADULTO

Codice insegnamento
4S000160
Docente
Anna Maria Rosa Aragno
crediti
2
Settore disciplinare
MED/32 - AUDIOLOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
LOGO 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 3-ott-2016 al 16-dic-2016.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

LOGO 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni di base sul funzionamento dell’apparato uditivo e sulle cause che determinano disturbi dell’udito nell’età infantile, in quella adulta e geriatrica, con particolare attenzione alla correlazione tra ipoacusia e comunicazione.
Al termine del modulo, lo studente conosce le cause e la ricaduta di tali patologie sulla funzione comunicativa acustico-verbale.

Programma

• Anatomia e fisiologia dell’orecchio esterno, dell’orecchio medio e dell’orecchio interno
• Dinamica timpano-ossiculare e funzionalità tubarica
• Anatomo-fisiologia del nervo faciale
• Fisiologia cocleare: movimenti dei liquidi endococleari; vibrazione della membrana basilare; cellule ciliate; trasduzione meccano-elettrica
• Fisiologia delle vie nervose uditive: nervo acustico; sistema uditivo centrale; sistema di percezione
• L’udito binaurale
• Anatomo-fisiologia dell’apparato vestibolare
• Sintomi otologici: ipoacusia, acufene, otalgia, otorrea.
• Classificazione delle ipoacusie
• Cause di ipoacusia nel bambino e nell’adulto
• Lo screening neonatale
• Conseguenze sociali, cognitive e linguistiche della sordità infantile
• La presbiacusia.
• La comunicazione nell’anziano; aspetti psico-sociali della presbiacusia

Bibliografia: Qualunque testo di Otorinolaringoiatria; di seguito alcuni titoli:
∗ Rossi G. Manuale di Otorinolaringoiatria. Ed. Minerva Medica.
∗ Roberto Albera, Giovanni Rossi - Otorinolaringoiatria. Ed. Minerva Medica
∗ Alaymo E. et al. Otorinolaringoiatria. Ed. Piccin.
∗ E. de Campora, P. Pagnini Otorinolaringoiatria. Ed. Elsevier.
∗ M.de Vincentiis, A.Gallo et al. Manuale di Otorinolaringoiatria. Ed. Piccin

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
autori vari Manuale di Otorinolaringoiatria Piccin 2010
De Campora- Pagnini Otorinolaringoiatria Elsevier 2010
Rossi Trattato di otorinolaringoiatria (Edizione 6) Minerva Medica 1997

Modalità d'esame

L'esame consiste di una prova scritta basata su alcune domande a risposta multipla e su due a risposta aperta. Nelle risposte alle domande aperte è richiesta capacità di abbinare sintesi e chiarezza espositiva.
Le domande a risposta chiusa assegnano 2 punti se la risposta è esatta; -0,4 se la risposta è sbagliata, 0 punti se non si risponde.
Ciascuna delle domande a risposta aperta viene valutata da 0 a 10, secondo:
a) la pertinenza della risposta
b) la capacità di sintesi
c) la proprietà di linguaggio



© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234