Laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria

Scienze comportamentali e metodologia scientifica - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Codice insegnamento
4S02633
Docente
Giancarlo Gola
crediti
1
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° SEMESTRE dal 3-ott-2016 al 22-dic-2016.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

1° SEMESTRE

Non inserito.

Obiettivi formativi

Il corso approfondisce i significati e le problematiche pedagogiche ed educative, riferibili a soggetti con bisogni educativi speciali, per l’individuazione delle più idonee modalità di approccio nell’azione professionale. Si intende anche focalizzare l’attenzione sulla capacità del professionista di confrontarsi con nuovi modelli concettuali e culturali per realizzare processi di integrazione ed inclusione.
Al termine del corso, se avrà partecipato alle lezioni e/o svolto le attività indicate, potrà essere in grado di:
- conoscere gli elementi pedagogici e didattici riferibili alla didattica speciale e processi inclusivi;
- conoscere il nucleo epistemico dell'educazione speciale, attraverso una attività conoscitiva vincolata dalla pratica,
- esplorare dimensioni e visioni innovative per favorire processi di integrazione e inclusione, nelle diverse realtà professionali;
- approfondire strategie e metodi educativi in riferimento ad interventi odontostomatologici con persone disabili;

Programma

Presentazione del corso ai partecipanti
Presentazione ragionata dei testi per l'esame e indicazioni per lo studio dei testi.
Introduzione alla Didattica e Pedagogia Speciale
Questioni di metodo nel trattamento odontoiatrico con pazienti diversamente abili
Introduzione alla Didattica e Pedagogia Speciale
Introduzione ai concetti di integrazione e Inclusive Education
Bisogni educativi speciali e scienze riabilitative, mediche
L’azione educativa speciale
Deficit, handicap, pregiudizio, disabilità
Classificazione ICF dell’OMS
I problemi dell'educazione speciale: analisi di deficit in prospettiva educativa
Visione del professionista sull’handicap e sulla disabilità
Strutture di conoscenza, attitudini e posture del professionista in educazione speciale
Una ricerca sugli insegnanti in educazione speciale
Lavori di ricerca in ambito Odontoiatrico: salute orale e disabilità
Confronto e discussione con letteratura internazionale
Questioni didattiche e metodologiche per affrontare bisogni educativi speciali
Metodologia dell'intervento educativo speciale in Odontoiatria

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà principalmente attraverso una prova scritta tipo “recensione” e un colloquio orale. I criteri saranno i seguenti:

- Prova scritta - Recensione o Elaborato scritto di critica e sintesi di un testo a scelta tra i consigliati (fino a 6 punti su 30);
- Prova orale - esposizione orale degli argomenti trattati durante il corso e ripresi sui testi evidenziati (fino a 24 punti su 30);

Testi consigliati:
Su questi volumi si baserà il corso e la prova di esame in presenza
Gola G. (2012), Con la sguardo di chi insegna. La visione dell’insegnante sulle pratiche didattiche, F. Angeli, Milano.
Lascioli A. (2011), Educazione Speciale. Dalla teoria all’azione, F. Angeli, Milano.
Lai I. (2013), Pedagogia e Odontoiatria Speciale, Il mio Libro.
Mura A. (2012), Pedagogia speciale. Riferimenti storici, temi e idee, F. Angeli, Milano.

Su questi volumi si baserà la preparazione individuale di uno scritto (A).
Gola G. (2012), Con la sguardo di chi insegna. La visione dell’insegnante sulle pratiche didattiche, F. Angeli, Milano.
Lascioli A. (2011), Educazione Speciale. Dalla teoria all’azione, F. Angeli, Milano.
Lai I. (2013), Pedagogia e Odontoiatria Speciale, Il mio Libro.
Lai I. (2015), Curare con cura, University Press.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017






© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits