Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - ordinamento dall'a.a. 2008/2009

Tecniche e didattica degli sport individuali (2016/2017)

Codice insegnamento
4S02007
Crediti
9
Coordinatore
Chiara Milanese

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
TECNICHE E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI (LEZIONI) 6 M-EDF/02-METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE I semestre Chiara Milanese
TECNICHE E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI (TIROCINIO INTERNO) 3 NN-- I semestre Chiara Milanese

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti conoscenze e competenze di tipo tecnico-didattico ed organizzativo, necessarie per acquisire competenza e professionalità nell’ambito degli sport individuali. Il programma è articolato in modo da analizzare in forma teorica e pratica alcune specialità dell’atletica leggera, la ginnastica a corpo libero e l’attrezzistica. Si andranno ad evidenziare gli aspetti più propriamente tecnici e didattici, delle discipline suddette, di cui sarà delineato un modello prestativo di base.

Programma

Teoria
• L’analisi tecnica qualitativa e quantitativa: principi e fasi dell’analisi.
• Strategie di intervento per la correzione dell’errore tecnico: principi di base e protocolli.
• Analisi tecnica delle specialità dell’atletica leggera
• La ginnastica artistica: attività a corpo libero ed ai grandi attrezzi
• Criteri di valutazione come da codice internazionale.
Laboratorio
• L’analisi tecnica qualitativa del gesto sportivo e strategie d’intervento per la correzione dell’errore tecnico.
• La corsa veloce e di resistenza; progressione didattica delle specialità della corsa, con particolare attenzione alla gestione dell’equilibrio nella fase d’appoggio e quella di spinta. Variazione di ampiezza e frequenza nella corsa veloce e nella corsa di resistenza.
• La partenza dai blocchi, progressione didattica per posizionare un soggetto sui blocchi; come posizionare un soggetto sui blocchi di partenza. Distanza dal primo blocco alla linea di partenza e distanza tra i due blocchi. Prove di partenza con differenti gradi angolari alle articolazioni del ginocchio e dell'anca.
• La corsa ad ostacoli, progressione didattica per il superamento del primo e del secondo arto; la ritmica negli ostacoli, le azioni del primo e del secondo arto per il superamento della barriera e per la ripresa della corsa. Correzione degli errori tecnici più comuni.
• Il salto in alto ed il salto in lungo; progressione didattica con particolare riguardo all’arto di stacco, alla forma della rincorsa ed alla sua gestione, al comportamento dei segmenti nella fase di volo e quella di superamento dell’asticella per il salto in alto e l’atterraggio sulla sabbia per il salto in lungo; strategie e metodi di correzione degli errori più comuni.
• Il getto del peso; progressione didattica: tenuta dell’attrezzo, sviluppo delle corrette azioni del movimento di traslocazione e di lancio dell’attrezzo; strategie e metodi di correzione degli errori più comuni.
• Giochi di conoscenza dei grandi attrezzi con particolare priorità al corpo libero (capovolte, A/D, verticali; ruote, ecc.); cavallo (rincorsa, presalto, primo e secondo volo, atterraggio).
• Circuiti a tema per rafforzare particolari schemi di azione e posizioni immergenti, utilizzando attrezzi di riporto e piani inclinati e grandi tappeti.
• Parallele pari ed asimmetriche: esercizi propedeutici ed esercizi specifici.
• Sbarra: esercizi propedeutici ed esercizi specifici.
• Trampolino a telo elastico: esercizi propedeutici ed esercizi specifici.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta, contenente domande a risposta aperta e domande a risposta multipla, volte a verificare conoscenze e competenze acquisite in merito agli aspetti teorici e pratici di atletica leggera e ginnastica artistica ed attrezzistica. Inoltre sarà possibile alla fine del corso sostenere un preappello (orale/pratico) di attrezzistica e ginnastica artistica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gottardi G. Avviamento alla ginnastica artistica Società Stampa Sportiva, Roma  
Scotton C., Senerega D Corso di Ginnastica Artistica Libreria Cortina Torino  
Milanese C. Ideali modelli biomeccanici di base corsa - salto - lancio Libreria Cortina, Verona 2002
Bartlett R. Introduction to Sport Biomechanics (Edizione 2) Routledge, Taylor & Francis Group, London and New York, 2007
Gori M., Tanga M. L’apprendimento motorio tra mente e cervello Calzetti-Mariucci Linea Editoriale 1996
Schmidt R., Wrisberg C Motor Learning and Performance (Edizione 2) Human Kinetics 2000
Cavagna G. Muscolo e locomozione Raffaello Cortina Editore, Milano 1981
Knudson D.V., Morrison C.S. Qualitative analysis of human movement (Edizione 2) Human Kinetics 2002


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234