Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona

Metodologie didattiche e tutoriali (2016/2017)

Codice insegnamento
4S000456
Crediti
6
Coordinatore
Luisa Saiani

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI 2 M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA 1°anno 2°semestre LM Lidia Del Piccolo
MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA 2 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1°anno 2°semestre LM Rosi Bombieri
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI 2 MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE 1°anno 2°semestre LM Luisa Saiani

Obiettivi formativi

Modulo: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
-------
Acquisire le conoscenze scientifiche e le abilità comunicative funzionali all'instaurarsi di una relazione di collaborazione con il paziente e i suoi familiari.
Acquisire consapevolezza delle dinamiche di gruppo e della gestione dei conflitti.


Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
-------
Il corso si propone di:
approfondire metodi e strumenti della tutorship applicati anche ai contesti organizzativi per facilitare l’inserimento dei professionisti neoassunti
sviluppare competenze tutoriali applicate a processi di formazione infermieristica e ostetrica di base e avanzata, con particolare approfondimento del tutorato nei setting clinici.


Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
-Approfondire il significato del concetto di apprendimento secondo una prospettiva psico-pedagogica.
-Acquisire conoscenze sulle principali teorie di riferimento e sugli aspetti operativi dell’apprendimento nei contesti professionali.
-Acquisire strumenti e competenze per l’apprendimento riflessivo.
-Giungere ad una elaborazione personale dei concetti chiave dell’apprendimento.

Programma

Modulo: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
-------
Conoscere e saper utilizzare le tecniche comunicative centrate sul paziente per coinvolgere paziente e familiari nel programma terapeutico.
Gestire situazioni conflittuali, acquisire abilità di negoziazione e assertività.
Comprendere le principali dinamiche di gruppo.
Acquisire consapevolezza del fenomeno del burnout.


Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
-------
Tutorship, Setting

• definizione di tutorship e concetto di intenzionalità
• facilitatori dell’apprendimento esperienziale : coach, tutor, counsellor, mentor
• funzioni costitutive e trasversali della tutorship : di confine o quadro, di processo, di supporto o tutela
• caratteristiche del setting tutoriale e rapporti con il dispositivo formativo e organizzativo

Tutorialità diffusa per lo sviluppo professionale e dell’apprendimento organizzativo:
• learning organization
• piani di inserimento e sviluppo professionale
• mappatura delle competenze esperte

La Tutorship dei processi di apprendimento sul campo /tirocinio

Metodologie dalla tutorship
Metodi basati sull’interazione orale
• Briefing/debriefing
• Feedback strutturato
• Laboratorio riflessivo

Strumenti basati sulla scrittura
• Piani di autoapprendimento
• Diario
• Portfolio


Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
In dettaglio i temi affrontati nel corso sono:
• definizione, significato e declinazioni del concetto di apprendimento
• teorie psicologiche e modelli di apprendimento
• educazione formale/informale
• significati e modalità di apprendimento dall’esperienza
• il sapere esperienziale e la formazione riflessiva secondo il modello di apprendimento dall’esperienza di Mortari

Modalità d'esame

Modulo: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
-------
Esame scritto.

Bibliografia:
L. Del Piccolo (a cura di) Competenze per comunicare con i pazienti
Ed. Piccin (2015)


Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
-------
Esame di corso integrato con colloquio orale.

Bibliografia
Zannini L. (2009) La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico Milano: Guerrini Scientifica


Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
Esame con modalità di colloquio orale.

Bibliografia:
L. Mortari (2003) Apprendere dall’esperienza. Carrocci editore, Roma.
F. Santoianni (2010) Modelli e strumenti di insegnamento. Carrocci editore, Roma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Del Piccolo Lidia Competenze per comunicare con i pazienti Piccin 2015
G.P. Quaglino, S.Casagrande, A.Castellano Gruppo di Lavoro Lavoro di Gruppo Raffaello corina Editore 1992
Mortari L. Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione Carocci, Roma. 2003
F. Santoianni Modelli e strumenti di insegnamento Carocci 2010
Fraccaroli, F. Apprendimento e formazione nelle organizzazioni. Il Mulino. Milano. 2007
Lipari, D. & Valentini, P. Comunità di pratica in pratica Edizioni Palinsesto. Roma. 2013
Maioli S, Mostarda  M La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie - Tra contributi pedagogici e modelli operativi McGraw-Hill. Milano 2008
Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico Milano: Guerrini Scientifica 2009
Knowles, M., Holton, E.F. & Swanson, R.A. Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona. (Edizione 9) Franco Angeli. Milano 2008




© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits